Facciamola finita | Neonati maleducati

Convegno

Le Frontiere della psicoanalisi. La giustizia

Rassegna libraria a cura di Manuela Trinci ed Enzo Stefan

Facciamola finita. Appello urgente ai genitori (Ed. Mandragora)
Neonati maleducati, imparare a essere genitori e a riconoscere i propri errori (Ed.Giunti) di Paolo Sarti
Ne discutono con l’autore Giuseppe Disnan Maria Lunelli e Maria Cristina Stefanini

Paolo Sarti
Facciamola finita
Appello urgente ai genitori
Facciamola finita, fatela finita! Lo chiedono da tempo e con forza, anche quando non ne sono consapevoli. Con la loro agitazione irrefrenabile, il nervosismo incomprensibile, il sonno che non arriva mai, la disappetenza ostinata o la bulimia incontenibile. Bambini cresciuti con una rabbia e un’arroganza ingiustificate e insostenibili, con un’ansia da prestazione devastante, pronti a soccombere di fronte a un insuccesso o a scatenare la loro aggressività al momento in cui si sentono forti. Niente regole, niente limiti, niente imposizioni, secondo i canoni di una pedagogia giustificativa a oltranza, di un permissivismo in realtà arreso. Bambini costretti, in sostanza, a decidere al posto dei genitori. E se questa resa avesse almeno creato genitori più liberi, non più stressati dall’impegno quotidiano dell’educazione! Niente di tutto questo. Ai figli stressati fanno da contrappunto genitori sempre più isterici, con un unico obiettivo: quello di arrivare il prima possibile al momento in cui il bambino si ritroverà finalmente adulto, con un buon lavoro e accoppiato… ma senza andarsene di casa! Facciamola finita, dunque, di non fare i genitori.

Paolo Sarti
Neonati maleducati
Imparare a essere genitori e a riconoscere i propri errori
Stiamo producendo figli insicuri, poco dotati di autonomia e soprattutto poco muniti di quelle fondamentali doti che rendono gli individui forti, liberi, capaci e sociali: la tolleranza e l'adattabilità. Questo volume vuole offrire preziosi consigli per i genitori della generazione del "tutto e subito", che spesso, per non rinunciare a un benessere immediato, sacrificano un'etica che riguarda il futuro dei propri figli.

Paolo Sarti è nato a Firenze (1949), dove vive e lavora come pediatra. Insegna alla Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze ed è consulente della Regione Toscana; da anni si occupa di consultori, asili nido, preparazione alla nascita, educazione alimentare e sessuale nelle scuole; è autore di numerose pubblicazioni, sia specialistiche che divulgative, su questi argomenti.


organizzazione: Centro Studi di psicoanalisi applicata Gradiva - P.A.T. - Comuni di Lavarone, Folgaria, Luserna - Società Psicoanalitica Italiana - APT Altipiani Folgaria Lavarone Luserna