Fai la tua pArte

Una strada, cento artisti

Manifestazioni ed eventi

Iniziativa nata per dare spazio alle creatività e alle contaminazioni tra le arti. Musica, danza, pittura, scultura, fotografia ma anche grafica, letteratura, discipline circensi e, perché no, divulgazione scientifica: nelle quattro edizioni di «Fai la tua pArte» c’è stato spazio per centinaia di protagonisti, di età ed esperienze diverse ma accomunati dalla condivisione di un progetto che ha la sua caratteristica nel rendere tutti i partecipanti all’evento a loro volta organizzatori.

Sia nelle tre edizioni che si sono svolte al Palalevico che nella prima uscita “in strada” dello scorso anno nel cuore di Levico gli artisti che hanno dato vita a «Fai la tua pArte» hanno contribuito ad arredare il proprio spazio scenico, sono stati preziosi sia come tecnici che come manovali per trasformare il corso di Levico in un grande e collettivo palcoscenico fatto di molteplici e diverse situazioni artistiche, hanno gestito in un’armonia che non è frequente la gestione dei tempi e dei modi di una proposta complessa ma entusiasmante.

Lo spirito di «Fai la tua pArte» – sintetizzato da un logo che richiama la cantieristica e quindi i “lavori in corso” – è quello di una sempre più ampia inclusione di esperienze artistiche, chiamate a confrontarsi tra loro e con il pubblico. Ogni anno – nei cinque anni di vita – «Fai la tua pArte» ha cercato di migliorare ed allargare la quantità e la qualità della sua proposta, esplorando i più diversi territori artistici e impegnandosi per dare spazio a realtà di grande talento che crescono in contesti non deputati allo spettacolo. In questo senso si è rafforzata quest’anno la collaborazione con le varie sezioni del Liceo delle Arti di Trento e Rovereto che sarà presente a «Fai la tua pArte» con performances pittoriche e musicali.

Lo sguardo attento a tutte le forme di “arte di strada” è nel dna di «Fai la tua pArte» fin dalla prima edizione. E quest’anno saranno ancora di più le realtà che garantiranno movimento e sorprese ad un pubblico invitato a condividere un itinerario artistico multidisciplinare, itinerante e scenograficamente stimolante. Quest’anno – inoltre – «Fai la tua pArte» sarà contemporanea al “Festival dei fiori” proposto dall’Associazione Commercianti di Levico dal 2 al 5 giugno. Arte floreale e arti dello spettacolo e dell’espressività uniranno le loro suggestioni in uno scambio di colori e di emozioni. Lo slogan che quest’anno è stato scelto per collocarlo nel logo del cantiere dell’arte libera e allegra di «Fai la tua pArte» è “Una strada, cento artisti”.

In realtà i partecipanti saranno molti più di cento, collocati in decine di postazioni artistiche che occuperanno l’intero corso di Levico allungando il percorso che già lo scorso anno vide la presenza di migliaia di spettatori. Questo ampliamento della manifestazione – fortemente richiesto dal Comune e dai commercianti – è la miglior testimonianza di come con un lavoro faticoso ma entusiasmante «Fai la tua pArte» stia centrando i propri obiettivi irrinunciabili: promuovere e far convivere le arti senza gerarchie, mettendo sullo stesso piano artisti “rodati” e debuttanti che hanno la necessità ed il diritto di esprimere le loro spesso sconosciute potenzialità.

Dal punto di vista tecnico «Fai la tua pArte» è una no stop che dalle 17.00 alle 23.00 offrirà al pubblico performances artistiche di palco o itineranti senza soluzione di continuità. Un enorme sforzo organizzativo reso possibile dalla motivazione dei promotori e da una gestione collettiva dell’evento assicurata dagli artisti che animeranno l’evento gestendo tra loro tempi e modi. Se il ciel ci aiuta.

Ecco l’elenco dei partecipanti a «Fai la tua pArte» 2016:

ETEROGENEA (Musica); BOVINONZ (musica); ELISABETTA SALTORI/GIORGIA SCARTEZZINI (musica); ELEONORA D’AMICO (musica); TRAMPOLIERI DELL’ARCOBALENO (arti circensi); DAVIDSON AGOSTINI – DIEGO (scrittura e pittura); MARTINA EFFI (musica); EYE IN THE SKY (Astronomia, osservazione stelle); LICEO ARTISTICO VITTORIA (pittura dal vivo); THE INDIGO DEVILS (musica); BLACK STAR (musica); LAKE ACUSTIC TRIO (musica); BLACK CIRCUS (musica); AURORA ECCHER (artigianato/oreficeria); ANDREA LELLI (musica); JACOPO BORDIGONI (musica); MONICA BORTOLAMEOTTI (pittura); ETEREAL (musica); SESTO ELEMENTO (musica), NO LABELS (musica); TICKET TO HELL (musica); SINCRONIA (Urban Dance); ERMES MARZANO (scultura); GIULIA ARSENI (fotografia); DANIELE COSTA (Musica/fotografia); NIKODEM WROBEL (grafica, musica); ELENA BRINI (Truccabimbi); JACOPO CANDELA (musica), MOEBJUS (musica); SARA CONCI (animazione per bambini); FREEWAVES (musica); JUST FOR FUN (musica), KATERINA ZUZUK (musica); LICEO COREUTICO BONPORTI (musica itinerante, danza); TATIANA GOBBI, MORGANA FURLANI E MARTINO BETTA (danza); BBOY OZN E ALLIEVI SCUOLA BREAK DANCE. E altri artisti dell’ultimo minuto.


organizzazione: Spazio Giovani dell’Appm (Associazione provinciale per i minori), associazione di musicisti e tecnici “Moovin’ Sounds” con la collaborazione del Comune di Levico.