Faimarathon
Domenica 12 ottobre 2014 torna FAIMARATHON. Con Il Gioco del Lotto e il FAI non correre e scopri lItalia intorno a te, levento nazionale, giunto ormai alla terza edizione, realizzato dal FAI Fondo Ambiente Italiano grazie al supporto di 3mila volontari e alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi di ottobre Ricordati di salvare lItalia.
La FAIMARATHON non è una maratona sportiva ma una passeggiata adatta a tutte le età che svela, tra le strade di oltre 120 città in tutta Italia, chiese, palazzi, teatri, monumenti, luoghi d'interesse storico o artistico attraverso insoliti e interessanti itinerari. E l'occasione perfetta per riscoprire il nostro splendido Paese e i suoi tesori, un patrimonio d'arte e natura unico al mondo e una risorsa preziosa, il motore da cui far ripartire la nostra economia.
Partecipare alla FAIMARATHON è un modo per contribuire concretamente alla difesa dell'arte, della natura e del paesaggio italiano sostenendo il FAI.
FAIMARATHON DI FRAZ. DASINDO - COMÀNO TERME (TN) - 7 tappe
La poesia del Lomaso e Castel Campo - Sulle tracce di Giovanni Prati tra arte, storia, natura e suggestioni letterarie
Quest'anno ricorre infatti il secondo centenario della nascita del grande poeta Giovanni Prati che fu politico e senatore del Regno d'Italia, patriota e lirico romantico, nato appunto il 14 gennaio 1814 nel pittoresco borgo di Dasindo nel Lomaso, porzione delle Valli Giudicarie Esteriori dove il Trentino offre importanti testimonianze di arte e storia disseminate entro un paesaggio agricolo dolce e incantevole. Lungo il percorso vi saranno letture di liriche del Prati e di Ada Negri.
ORARIO dalle ore 14.00 Partenze scaglionate fino alle ore 15.00
LUNGHEZZA PERCORSO 3,5 Km
DELEGAZIONE Delegazione di Trento
INFO Segreteria Regionale Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige
TELEFONO 040 3222059
NOTE ISCRIZIONE
Sarà possibile pre-iscriversi alla maratona presso Punto FAI e Segreteria di Delegazione - Trento, Galleria dei Legionari Trentini n. 5, tel. 0461.260180 - delegazionefai.trento@fondoambiente.it dal giorno 6 ottobre, ore 10.00 - 12.00
**
FAIMARATHON DI AVIO (TN) - CASTELLO DI AVIO - 5 tappe
Battaglie, amore e fede nel Castello di Avio
ORARIO dalle ore 10.30 Partenze scaglionate fino alle ore 16.30 (una ogni 45 minuti circa)
INFO Segreteria Regionale Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige
TELEFONO 040 3222059
EMAIL segreteriafaifvg@fondoambiente.it
NOTE Convenzioni locali attivate per i partecipanti: sconto 10% nel bookshop del castello.
NOTE ISCRIZIONE
Sarà possibile pre-iscriversi alla maratona presso: Castello di Avio 0464.684453, a partire dal giorno 1 ottobre 2014, dalle ore 10.30 alle ore 16.30 (dal mercoledì alla domenica)
organizzazione: FAI Fondo per l'Ambiente Italiano