Famiglie forti, comunità forti

La 63° edizione del Meeting internazionale ICCFR a Trento

Incontri e convegni

Nella società contemporanea cresce l'importanza dell'individuo, mentre diminuisce la rilevanza del benessere comunitario. Viene così oscurata anche l'idea stessa di dover proteggere la famiglia come "cellula sociale basilare".

Si generano così individui impegnati in una lotta solitaria, una soggettività isolata che tenta di affrontare i propri compiti senza adeguata strumentazione. Anche gli interventi delle istituzioni si organizzano su politiche circoscritte e limitate, indirizzate soprattutto agli individui, senza prestare adeguata attenzione alle relazioni familiari che li possono sostenere.

Il Convegno intende fare luce su una concezione di famiglia come soggetto sociale, che genera capitale umano, relazionale e sociale. Una famiglia considerata come il principale luogo di solidarietà e di umanizzazione della persona e della società, vera risorsa generatrice di bene comune. In particolare, in sintonia con il modello consolidato utilizzato dall'ICCFR, le tematiche proposte verranno affrontate da una prospettiva multidisciplinare, approfondendo gli aspetti di politica sociale, di terapia e del diritto di famiglia.

Dal punto di vista metodologico, il convegno si articolerà su tre distinte modalità:

- sessioni in plenaria, dove un relatore di riferimento proporrà un intervento di inquadramento generale. È previsto uno spazio di dialogo con i partecipanti;

- gruppi di discussione, dove i partecipanti potranno confrontarsi sulle relazioni in plenaria, valorizzando la forte eterogeneità di competenze, storie professionali, nazioni e culture di provenienza;

- seminari di approfondimento, dove verranno presentate e discusse varie esperienze innovative dall'Italia e dall'estero.

 

Programma venerdì 17 giugno

 

Sala della Cooperazione - via Segantini 10, Trento

16.00 - 17.00 | REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

17.00 - 19.00 | SALUTO DELLE AUTORITÀ E AVVIO DEI LAVORI

Intervengono: Ugo Rossi, Presidente della Provincia autonoma di Trento Mons. Lauro Tisi, Vescovo della diocesi di Trento Anne Berger, Presidente ICCFR Rita Roberto, Presidente Aiccef Francesco Belletti, Direttore Cisf Gianluigi De Palo, Presidente del Forum delle associazioni familiari

 

Sala della Cooperazione - via Segantini 10, Trento

19.00 - 20.00 | CENA INAUGURALE  

 

Castello del Buonconsiglio - via Bernardo Clesio 5, Trento

20.00 - 22.00 | VISITA GUIDATA AL CASTELLO offerta dall'Ente 


organizzazione: PAT Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili