Fantasio - Festival Internazionale di Regia 2015

Torna a Trento «Fantasio» il Festival di Regia Teatrale organizzato da EstroTeatro e dal Gruppo Teatrale Gianni Corradini. Una sfida che ogni anno si colora di nuove sfumature destinate a renderla più avvincente.

Teatro
Fantasio 2017 [ teatro di villazzano]

Dopo dodici giorni di prove, i 6 registi selezionati per Fantasio sono pronti a sfidarsi sul testo scelto per l'edizione 2015 del Festival Internazionale di Regia Teatrale.

Una prova emozionante per i registi giunti a Trento ignari della prova che li avrebbe aspettati, il soggetto da rappresentare scelto dall’organizzazione è stato comunicato loro solo il giorno della conferenza stampa. Per i registi dunque un’avventura nuova con cui mettere alla prova il proprio talento e la propria creatività.

Nel corso delle due serate, i sei registi (tre per ogni serata) presenteranno la loro personale interpretazione del testo assegnatogli.

La rosa dei prescelti prevede sei nomi: Stefano Cordella, Lorenzo Maragoni, Francesca Merli, Nicola Alberto Orofino, Francesco Romengo e Alessandro Sesti.

Dopo quindici anni di scelte classiche sui testi teatrali più conosciuti, Fantasio ha deciso di prendere la storia più conosciuta al mondo: Cappuccetto Rosso.

Quando si sente parlare di Cappuccetto Rosso si rischia di commettere un grave errore: quello di pensare che sia una storia solo per bambini. Invece no. La scelta della direzione artistica del Festival vuole dimostrare che è una storia che parla agli adulti, parla di attualità, parla di politica. E’ un racconto che si presta a molte sfaccettature, dal comico al drammatico. Può sembrare una scelta strana, forse pazza, ma non lo è e diviene quanto mai attuale in un mondo che sembra avere bisogno sempre più di trovare una linea di demarcazione netta tra buoni e cattivi, tra quello che è opportuno fare e ciò che va evitato. Come ogni favola racchiude una stratificazione di significati e un patrimonio di metafore antico tramandato attraverso le immagini che il racconto è in grado di evocare alla mente.

L’intento è quello di mettere i registi e il pubblico in difficoltà di fronte ad una storia che sembra conosciuta per dimostrare come, con la fantasia e con un pizzico di pazzia, si possano creare degli spettacoli straordinari.

I risultati, frutto del talento e degli sforzi di registi e attori, si vedranno nelle serate finali di Fantasio 2015: sabato 12 e domenica 13 dicembre 2015 alle ore 20.45 sul palcoscenico del Teatro San Marco. Ogni sera saranno rappresentare tre delle sei pièce a concorso e nel corso della seconda serata si svolgeranno le premiazioni.

A giudicare i concorrenti sarà una giuria tecnica formata da critici, organizzatori e professionisti del mondo teatrale.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 2 dicembre, ore 20.45 - Café de la Paix – passaggio Teatro Osele, 6/8, Trento

Aperitivo con i registi parte I

I primi tre dei sei registi selezionati per Fantasio 2015, concorso internazionale di regia teatrale si presentano. A loro la serata: tra un aperitivo e due chiacchiere ci accompagneranno nella loro visione del teatro e del testo su cui si sfideranno nelle finali di Fantasio di sabato 12 e domenica 13 dicembre.

Venerdì 4 dicembre, ore 21.00 - Teatro Portland – via Papiria, 8 - Trento

Teatro E - EstroTeatro (Trento) presentano la loro nuova produzione

In nome di nessuno – Giocando a carte con la Storia”

da un'idea di Mirko Corradini

drammaturgia di Alberto Frapporti

regia di Mirko Corradini

assistente alla regia Nicola Piffer

in scena Giuseppe Amato, Alessio Dalla Costa, Andrea Deanesi, Beatrice Uber

Nuova produzione selezionata per far parte della rassegna Off / Sanbàpolis Residenze Diffuse 2015

Cosa accade se quattro persone infelici si siedono attorno a un tavolo, quattro bicchieri e una bottiglia, un mazzo di carte usate che portano addosso anni di vita vissuta, odori, mani? Una parola in più, uno sguardo di troppo e può scoppiare la guerra. Strategie, alleanze, obiettivi, tradimenti, convenienze, bluff, interessi, e tutto racchiuso in 52 carte da gioco. E se a giocare, rispolverando i ricordi, scherzando tra un bicchiere e l’altro, prendendosi per i fondelli fossero Margaret Thatcher, Salvador Allende, Gesù e Lee Harvey Oswald? Una mano di carte, una situazione informale, si trasforma in un gioco fatto di conflitti e relazioni. Un dialogo fitto, serrato, a tratti ironico, giocoso, teso. Si parla della guerra, dei conflitti, delle loro motivazioni e dei loro interessi, e a parlarne sono coloro che hanno incarnato quei poteri, che hanno rappresentato l'immagine pubblica di chi decide la direzione da prendere.

Spettacolo realizzato con il sostegno di Opera Universitaria, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Spazio OFF.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro (tessera EstroTeatro, tessera COOP Trentino, tessera ARCI)

Prenotazioni al numero 349 563 66 24 o scrivendo alla mail segreteria@estroteatro.it

Mercoledì 9 dicembre, ore 20.45 – Bookique - via Torre d’Augusto, 29, Trento

Aperitivo con i registi parte II

Una serata per conoscere gli altri tre registi selezionati per Fantasio 2015 che si presenteranno al pubblico in un’occasione informale, tra due chiacchiere e un aperitivo racconteranno di sé e della loro passione per il teatro.

Giovedì 10 dicembre, ore 21.00 - Teatro San Marco – via San Bernardino, 6 - Trento

In teatro con Gianni Corradini”

Presentazione studio dello spettacolo “My Life - 1° agosto-31 luglio ” e incontro con LILT e ADMO Trentino 

Una serata in onore dell'ideatore del fondatore di Fantasio Gianni Corradini. Non c'è modo migliore di ricordarlo che attraverso la sua passione, il teatro. In questa occasione Teatro E e EstroTeatro presenteranno il primo studio di “My Life - 1° agosto-31 luglio ” la produzione che debutterà nella primavera 2016 ispirata al film del 1993 "My life - Questa mia vita" di Bruce Joel Rubin.

Una presentazione che vuole anche essere un incontro aperto con LILT e ADMO Trentino attive a livello nazionale e territoriale nella promozione di prevenzione, donazione, consulenza e solidarietà nell'ambito della malattia.

 "My life. 1° - agosto–31 luglio" è la storia di Bob, un uomo all'apice del successo lavorativo che scopre, contemporaneamente, di essere affetto da un cancro in stadio avanzato e di essere in attesa del suo primo figlio, che non riuscirà a vedere nascere. Bob non si arrende: vuole essere presente nella vita del figlio e inizia così a girare dei filmati per far conoscere la propria vita a quel figlio che verrà e per dargli consigli per quando sarà un adulto.

Lo spettacolo "1° agosto - 31 luglio. My life" è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

INGRESSO a offerta libera, il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza.

Sabato 12 e domenica 13 dicembre ore 20.45 – Teatro San Marco (Trento)

FANTASIO Festival Internazionale di Regia Teatrale

Nel corso delle due serate, i sei registi (tre per ogni serata) presenteranno la loro personale interpretazione del testo assegnatogli.

Biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro.


organizzazione: Compagnia Gianni Corradini e Compagnia Estroteatro di Trento