Fantasmi sull'acqua

Mostra fotografica

Le fotografie in esposizione costituiscono una sorta di racconto fantastico dedicato dall’autore alle barche a vela e alla potenzialità espressiva che il loro movimento sull’acqua fa scaturire. 36 immagini che raffigurano diversi tipi di natanti (dai piccoli monotipo Strale, alle grandi Libere del Garda, agli Asso 99) nella loro relazione simbiotica con l’acqua.
Esse sono il frutto di una ricerca espressiva realizzata dall’autore nell’arco temporale di sette anni e rappresentano il risultato di una costante applicazione di Giuseppe Moretti nel settore della fotografia sportiva volto a trasportare la dinamicità dell’azione agonistica sulla staticità del supporto fotografico.
Queste fotografie sono state effettuate nelle acque dei laghi di Garda e Lecco e nei mari di Alghero e Montecarlo dal 1994 al 2000. Il materiale non è mai stato esposto in precedenza ed è nella quasi totalità inedito.
Le immagini sono state riprese con fotocamere Nikon ( 801 e F 4 ) con ottiche dai 35 ai 210 mm di focale e pellicole Kodak ed Agfa da 25 a 100 ASA di sensibilità. Nessuna elaborazione e/o taglio ha avuto luogo in fase di stampa.

PROFILO DELL’AUTORE
Giuseppe Moretti è nato a Bologna il 30 ottobre 1948.
Allievo di Giuseppe “Pino” Locatelli e socio del Fotoclub Pontevecchio, inizia fin da subito ad interessarsi alla fotografia sportiva (ciclismo, motori, nautica, pattinaggio, rugby, volley e scherma) e alla possibilità di percorrere nuove modalità e tecniche narrative. Successivamente si dedicherà, per motivi professionali, al settore della fotografia industriale.
Ha al suo attivo molte mostre personali di fotografia :
- 1970 “H P-T T L” mostra interamente dedicata agli sport motoristici presso la Sede del Fotoclub Pontevecchio.
- 1993 “Fotografie, disegni e idee solide” mostra allestita presso il Circolo Culturale “Gli Amici dell’Arte” di Vignola.
- 1995 “Asso 99 un sogno nel vento” mostra dedicata alle imbarcazioni monotipo di Classe Asso 99.
- 1998 “Oltre i colori del vento” mostra dedicata alle attività sportive con il patrocinio Comune di Budrio
- 1999 personale sulla fotografia sportiva presso il Circolo Culturale “ Gli Amici dell’Arte” di Vignola .
- 2000 “La luce oltre il confine tra sogno e realtà” presso Villa Boschetti con patrocinio Comune S.Cesareo sul Panaro
Ha pubblicato le proprie foto su riviste straniere e collabora da alcuni anni con alcune testate giornalistiche nazionali per le quali fotografa le principali competizioni fuoristradistiche di auto e moto.


organizzazione: Associazione Culturale Ars.Creativa - in collaborazione con Circolo Fotografico Pontevecchio