Fare musica con il computer
Sabato 1 febbraio 2003 la Scuola Musicale Jan Novak e il Comune di Volano inaugurano la creazione di un'aula Multimediale per l'insegnamento della musica con il supporto di software dedicati. È un momento molto importante per la didattica musicale in Trentino: per la prima volta un'istituzione musicale della nostra provincia decide di servirsi del computer per migliorare i processi di apprendimento nell'area della formazione musicale di base.
La Scuola Musicale Jan Novák ha ottenuto una concreta collaborazione per la realizzazione di questo progetto dalla dott.ssa Stefania Di Blasio del Centro Musica e Arte di Firenze, una delle esperte più autorevoli in Italia che da decenni con competenza e passione studia e approfondisce le conoscenze in questo campo.
L'Aula Multimediale è stata allestita grazie a un progetto finanziato in parte dal Fondo Sociale Europeo, in parte dal Comune di Volano e in parte da alcuni sponsor.
I software musicali acquisiti dalla Scuola Musicale verranno utilizzati dagli insegnanti nei corsi previsti dal piano di studi della Scuola grazie anche ad un'attività di aggiornamento ad hoc che si sta svolgendo in questi mesi.
L'Aula Multimediale si propone anche all'attenzione della Scuola Pubblica per la possibilità di creare percorsi nuovi e stimolanti omogenei ai nuovi scenari introdotti dalla recente riforma.
Presso la Scuola Musicale Jan Novak di Volano è attiva un'Aula di musica informatizzata dotata di 5 computer IMac, 1 portatile iBook collegati in rete, videoproiettore, stampante e scanner. Grazie al progetto L'informatica al servizio della formazione musicale sono stati acquistati 7 software educativi per ogni computer, sono stati acquisiti programmi liberi ed è stato realizzato un corso di aggiornamento specifico per un gruppo di docenti della scuola. Questo investimento consente alla scuola Novak di realizzare delle attività di formazione musicale impiegando le tecnologie informatiche rivolte a tutte le età e livelli: dai bambini di 4 anni, agli studenti che preparano gli esami in Conservatorio, agli adulti amatori. Questa dotazione tecnica non è usuale nelle Scuole di Musica italiane, a differenza di molti paesi esteri dove l'uso dei computer nell'educazione alla musica è pratica usuale e consolidata.
Perché la scelta della Scuola Jan Novak rappresenta una novità fondamentale? Le risposte sono molteplici e non sono dettate dall'abitudine della nostra epoca di informatizzare i vari settori. In realtà le ragioni risiedono nei notevoli benefici apportati dalle tecnologie informatiche nell'apprendimento musicale e nello sviluppo delle abilità di base grazie alla possibilità immediata di elaborazione, trasformazione e composizione di suoni e musica. I computer permettono di manipolare i suoni anche ai bambini piccoli e ai principianti, abbattono le difficoltà tecniche nella produzione musicale, aiutano l'attenzione e la concentrazione favorendo lo sviluppo di notevoli abilità percettive, grazie anche al supporto visivo dei software multimediali. Infine le nuove tecnologie (computer, videoproiettore, scanner, rete e Internet) comportano un cambiamento profondo nel modo di insegnare e quindi presuppongono un diverso rapporto fra docenti e discenti con una didattica basata sulla ricerca e sulla sperimentazione diretta dei fenomeni e un apprendimento che scaturisce dal fare dove ogni allievo è veramente attivo e creativo. I bambini e i giovani amano le tecnologie non solo perché si sentono in sintonia con i tempi, ma anche e soprattutto perché finalmente provano l'emozione e il piacere della conoscenza e dell'esplorazione libera.
Convegno in occasione della inaugurazione dell'Aula di Musica Multimediale presso la Scuola Musicale Jan Novak di Volano una delle prime in Italia dedicata alla didattica della musica con software educativi specifici su hardware I-Mac
ore 17.30 Inaugurazione ufficiale con interventi di:
Andrea Zambelli Assessore alla Cultura Comune di Volano Marco Bruschetti Direttore della Scuola Musicale
Stefania Di Blasio Esperta di 1tenologie informatiche per la Didattica musicale
Lara Corbacchini Docente di Pedagogia della Musica Rolando Lucchi Direttore Didattico Consorzio SMT
ore 19.00 Rinfresco
ore 20.00 Esplorazione guidata dell'Aula Multimediale su prenotazione per insegnanti delle Scuole Musicali Trentine, della Scuola Pubblica e del Conservatorio.
organizzazione: Cooperativa Musicale Jan Novák