Faust

Cinema

Scirocco

Faust
Friedrich Wilhelm Murnau, 85’, Germania 1926

Il grande classico di Goethe interpretato dal primo maestro dell’horror, nella cornice perfetta di un castello gotico.

Mefistofele tenta il vecchio mago Faust prima con la possibilità per un giorno di compiere miracoli, poi con i piaceri della giovinezza. Faust seduce Margherita che, quando il suo bambino muore, è condannata al rogo per infanticidio. Maledetta la giovinezza e ritrasformato in vecchio, Faust sale sul rogo. Nell'epilogo in cielo l'arcangelo Gabriele annuncia che l'amore ha reso nullo il patto e ha salvato l'anima di Faust.

Musicazione originale dal vivo di:
Francesca Aste (piano)

Martedì 17 giugno ore 21.30 al Castello di Pergine proiezione all'aperto di Faust, film del 1926 del primo maestro dell'horror, Friedrich Wilhelm Murnau. Accompagnamento musicale dal vivo con il pianoforte di Francesca Aste.

Appuntamento speciale per la terza serata di Scirocco: cornice perfetta per il suo stile gotico, il Castello di Pergine ospita la proiezione del grande classico di Goethe interpretato nel 1926 dal primo maestro dell’horror, Friedrich Wilhelm Murnau. A fare da contraltare all'ambientazione cupa e mefistofelica, l'accompagnamento al piano della luminosa Francesca Aste.
Il film, espressionista è la rivisitazione cinematografica del racconto popolare tedesco che ha per protagonista Faust, il sapiente che vende la propria anima al diavolo. Dalle atmosfere noir e esoteriche, è la storia di un uomo ossessionato dal sapere: sedotto da Mefisto che lo tenta con il potere della sapienza e della giovinezza, si innamora, si perde e si redime nella passione per una giovane donna.

L'accompagnamento musicale dal vivo è affidato a Francesca Aste: di Rovereto, suona e scrive musica per la danza, il teatro e il cinema muto. Accanto all'attività concertistica, dal 2000 si dedica alla composizione di accompagnamenti musicali per audiovisivi e per il cinema muto, collaborando con importanti istituzioni (Cineteca di Bologna) ed esibendosi in Italia e all’estero, come solista e con il gruppo Musica nel Buio di Bologna. Ha suonato in Europa, Giappone e Korea in festival internazinoali, tra cui il Festival del Cinema Ritrovato (Bologna 2002, 2004, 2008, 2010), Festival Musica 900 (Trento, 2001), L’ALTRO SUONO festival (Teatro Comunale di Modena, 2006), il Reitschule Bern Film Festival (Berna, Svizzera) dal 2005 al 2011, Festival du Cinéma Italien di Annecy (Francia, 2005 e 2008), il Bologna Festival (Bologna, 2011). Ha composto le musiche per il film "La Fabbrica delle donne" (regia di Micol Cossali, 2012) e per il documentario"Kaiserjager" (2010), in collaborazione con la Fondazione Museo Storico di Trento. Nel 2012 ha diretto il festival MUSICAGE dedicato a John Cage, in collaborazione con il Mart e il Comune di Rovereto (www.musicage.it). Attenta ascoltatrice del presente si interessa al panorama musicale contemporaneo e al paesaggio sonoro. Lavora coma pianista accompagnatrice per la danza classica e contemporanea.

Scirocco, giunto ormai alla nona edizione, è un festival di contaminazione artistica organizzato dal Circolo Effetto Notte con il sostegno di Comune di Pergine, Comunità di Valle Valsugana e Tesino, Provincia di Trento, Regione Trentino-Alto Adige e Fondazione Caritro. Un settimana di eventi con film di ieri dimenticati, musiche di oggi di giovani artisti trentini, suggestivi scenari cittadini e naturali che quest'anno ospitano anche degustazioni a chilometro zero: le serate si aprono con la proposta di prodotti tipici per accompagnare gli spettatori in un viaggio di suoni, immagini, sapori.


organizzazione: Circolo del cinema Effetto Notte