Favole per aiutare i bambini a superare ansie e paure
Incontro con gli psicologi Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini nell'ambito del progetto Nati per leggere
La biblioteca comunale di Tesero organizza per il prossimo 9 novembre un incontro per genitori ed educatori nell'ambito del progetto Nati per leggere per la diffusione della lettura ad alta voce ai bambini anche piccoli.
Alla serata che si terrà presso la sala Bavarese alle ore 20.30 saranno presenti gli psicologi Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini. Titolo del loro intervento Favole per aiutare i bambini a superare ansie e paure.
Di cosa può aver paura un bambino? Del buio? Non solo. Le paure sono molte: paura di essere esclusi o di non essere amati, paura di essere diversi o di venire abbandonati; paura di crescere e paura della scuola; paura di tutto.
Durante la crescita, è normale che il bambino provi insicurezze, ansie e paure. Per aiutarlo a trovare risposte e a non sentirsi solo davanti ai problemi, uno strumento molto utile sono le fiabe. Esse forniscono informazioni sulla realtà raccontando attraverso un linguaggio accessibile e che va direttamente alla fantasia la strada che il bambino sta percorrendo e gli ostacoli che incontrerà. Autori di un libro di favole appunto per affrontare le paure dei bambini, il dott. Maiolo e la dott.ssa Franchini saranno a disposizione del pubblico con la loro esperienza nell'ambito della psicologia dell'età evolutiva. Favole pensate e scritte per i bambini, ma anche per i genitori che devono imparare ad accettare le paure dei loro figli e riconoscere loro il diritto di spaventarsi.
L'incontro è rivolto in particolar modo a genitori ed educatori ma l'ingresso è libero a tutti gli interessati.
Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini sono entrambi psicologi e psicoterapeuti che si occupano di età evolutiva. La dott.ssa Giuliana Franchini, in particolare, lavora con bambini che hanno problemi psicologici e paure dell'età evolutiva e con i loro genitori preoccupati per la crescita dei figli. Il dott. Maiolo è autore tra l'altro dei libri L'occhio del genitore (2000) e Adolescenze spinose (2002).
organizzazione: Biblioteca Comunale di Tesero