Federico Barbarossa a Grumesburg

Manifestazioni ed eventi

Sabato 11 agosto 2012 h 20.00 a Grumes
Rievocazione storica e cena medioevale

Grumes, ormai da diversi anni, propone un calendario di manifestazioni estive di tutto rispetto, per fantasia, qualità, e varietà di proposte. Ogni anno viene scelto un tema attorno al quale si struttura una serie di eventi per captare la sensibilità di turisti e residenti.
Il progetto 2012 propone una strutturata ricerca di storia locale, che pur focalizzandosi su Grumes, proprio per la sua singolare evoluzione, interessa la valle intera. Le iniziative poste in programma sono diverse. Preceduta da una serata di storia curata da Paolo Benedetti (7 agosto, teatro le Fontanelle) in cui saranno raccontate le vicende locali dagli anni 1000 agli albori del XIX secolo, sabato 11 agosto in concomitanza con la tradizionale “Cena in piazza” sarà di scena una spettacolare rievocazione in costume. L’evento caricato di momenti di vita sociale e politica enfatizzati da una leggera forzatura storiografica ricorderà un fatto realmente accaduto a Grumes nel XII secolo; un fatto che ha dato origine ad un percorso storico autonomo e distinto dal contesto della valle durato fino agli inizi del 1800: il sequestro di due ambasciatori dell’Imperatore Federico Barbarossa. La loro prigionia nel castello di Grumes (Grumesburg) e il rilascio a condizione del ripristino delle conquistate prerogative di autonomia e di indipendenza hanno consentito il durare della Giurisdizione di Grumes fino al 1800 e il perdurare del nome “Libero comune di Grumes”. Il quadro teatrale finale vedrà l’improvviso arrivo di Federico Barbarossa con il suo esercito per far pagare il fio e far sfracelli di case, luoghi e persone ree di aver osato sequestrare i suoi ambasciatori. Di qui la scena, le musiche, i personaggi, l’evolversi delle situazioni, l’esplicarsi dell’anima “grumaizera” e del fondamento delle sue libertà. Un po’ di storia e un po’ di... storie che daranno modo a turisti e valligiani di incuriosirsi, di chiedersi il perché le cose succedono e si evolvono secondo determinati percorsi. Il paese, le sue antiche case, la piazza addobbata a festa con la tavola imbandita per la cena medioevale sotto le stelle, saranno la quinta scenografica di un evento che si preannuncia di grande effetto.
Protagonista della serata sarà l’intera comunità: i personaggi sono gli attori del Libero Teatro di Grumes, il Coro Novo Spiritu impersona il volgo, trombe, tamburi e corni di montagna sono del Gruppo Musici di Cembra, diretto da Ser Martino Nicolodi, i bambini e le donzelle di Grumes danzeranno per l’Imperatore, cavalli e cavalieri sono condotti da Ser Renzo “pondor” del famoso Doss Caslir di Cembra, i costumi medioevali sono ideati e cuciti dall’emerita Confraternita delle sarte di Grumes, la tavola imbandita e la cena medioevale sono opera dei Mastri arrostai e della Masnada dei cucinieri del Comune Libero di Grumes. Soggetto, testo e regia sono di Ser Paolo Benedetti, tridentino.

Info: T. 0461 688003 STG / 0461 683018 A.p.T. Piné Cembra
Prenotazioni: (necessarie, fino ad esaurimento dei 400 posti disponibili - € 14,00 per lo spettacolo e cena, ciotola terracotta dell’evento): Sviluppo Turistico Grumes Tel. 0461688003.


organizzazione: Gruppo Giovani G&G Grumes e Grauno