Federico Pace

Controvento

Incontri e convegni , Presentazione libro

Viaggiare non vuol dire soltanto attraversare il cuore segreto dei continenti. Viaggiare è anche l’uscita dall’infanzia, l’inizio di un’amicizia, la rottura di un legame che credevamo non potesse finire mai.
Perché è quando si va altrove che le cose importanti cominciano ad accadere, quando la vita ci mette alla prova e ci svela una parte di noi che prima non conoscevamo. Federico Pace insegue Niemeyer, Einstein, Van Gogh, Camus, Chagall, García Marquez e tanti altri «in quegli attimi e in quei luoghi, in quei viaggi, in quei gesti e in quelle fughe, alle curve del tempo, in cui si sono trovati a desiderare, e ad accettare, che la vita cominciasse ad accadere»

Federico Pace (Roma 1967) Scrittore e giornalista. Da vent’anni lavora per il Gruppo Espresso. Ha indagato e raccontato la condizione del lavoro precario giovanile. Ha scritto reportage sui giovani, nuove tendenze del lavoro e viaggi. Ha fondato il magazine di narrazione urbana MagazineRoma.it. Ha pubblicato Senza volo, storie e luoghi per viaggiare con lentezza (2008). Per il Touring Club Italiano ha scritto racconti di viaggio di “mobilità dolce”. Nel 2016 esce con La libertà viaggia in treno e il 16 maggio 2017 pubblica Controvento.


organizzazione: APT S. Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi