FedroEsopoLaFontaine

Teatrino dell'Erba Matta (SV)

Teatro - adatto a bambini

Un altro fine settimana estivo, un altro appuntamento in arrivo con Estateatro, la rassegna di teatro ragazzi con tanti spettacoli gratuiti dedicati ai più piccoli e dislocati nei parchi e nei teatri delle frazioni di Pergine. Questo sabato, 21 agosto, sarà la volta di FedroEsopoLaFontaine - Favole, una produzione a cura del Teatro dell’ErbaMatta ispirata ai tre classici autori di favole nominati nel titolo. L’appuntamento è alle 21.00 al parco di Costasavina (in caso di pioggia al Teatro di Pergine).

Lo spettacolo di e con Daniele Debernardi rappresenta l’undicesimo, nonché penultimo, appuntamento della rassegna a cura dell’Associazione Teatro delle Garberie in collaborazione con ariaTeatro. L’edizione 2021 di Estateatro, stagione teatrale ormai storica nel perginese, è stata realizzata grazie al sostegno di APT Valsugana, ProLoco Pergine, Comune di Pergine Valsugana e MIC - Ministero della Cultura.

Di Fedro, Esopo e Jean de La Fontaine, autori antichi e assai conosciuti per le morali contenute nelle loro brevi favole, il Teatro dell’Erbamatta ha creato uno spettacolo con tante canzoni - con musiche originali a cura di Andrea Greco - ove i protagonisti animali sono pupazzi. La scenografia si presenta come un insieme di scatole colorate a disegni geometrici molto semplici. Da ogni finestra escono coppie di animali (il corvo e la volpe, il cane ed il lupo, la lepre e la tartaruga) che in dialogo diretto raccontano le loro storie. Ognuno di questi passaggi è accompagnato con la chitarra e cantato dal vivo dall'attore - animatore che così facendo coinvolge, in giochi sonori spiritosi, il pubblico presente. Ogni storia è contraddistinta da un colore che definisce l'ambiente della storia raccontata. Otto storie, per otto colori, per otto canzoni. Le favole diverse conducono i bambini, in modo giocoso e poetico, a riflettere sulle proprie scelte.
La rappresentazione è suggerita per bambini e ragazzi dai 3 anni in su

Costi

’Ingresso a tutti gli spettacoli di Estateatro è gratuito, si richiede però la prenotazione e si ricorda che a seguito del Decreto-legge del 23 luglio 2021, n. 105 sulle “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche" l’acceso agli spettacoli aperti al pubblico è vincolato al possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass). Le disposizioni NON si applicano ai minori di 12 anni. Maggiori informazioni sul sito del Teatro Comunale di Pergine.

 in caso di pioggia: teatro di Pergine

parte di: Estateatro 2021