Festa Patronale dell'Asparago Bianco

Dal 30 aprile al 3 maggio ritorna a Zambana la grande festa dedicata all' asparago bianco, con un ricco programma all'insegna di stand gastronomici, spettacoli e intrattentimenti musicali, mostre, rassegne, concorso, convegno sull'asparago, gare, dimostrazioni e giochi per grandi e piccini

Manifestazioni ed eventi , Enogastronomia

Cinque giorni in cui si celebrerà uno dei prodotti di maggior qualità a livello provinciale, rinomato per la sua bontà, in una festa che ogni anno riesce a mobilitare un intero paese e le realtà che al suo interno si muovono.

Zambana e l'asparago bianco
Gli asparagi di Zambana sono apprezzati non solo in regione fin dall'800. La loro qualità dipende dalle caratteristiche uniche del terreno alluvionale in cui crescono, originato dall'apporto del fiume Adige e del torrente Noce e dal particolare microclima dell'ansa di Zambana Vecchia, modulato e mitigato dalla Paganella.
Questo particolare ambiente costituisce, insieme alla sapienza della coltivazione tradizionale, il segreto che rende unici gli asparagi di Zambana. Grazie al metodo di lavorazione l'asparago di Zambana è completamente bianco e viene raccolto a mano o con attrezzi tradizionali in un periodo di circa un mese e mezzo, da inizio aprile a metà maggio.
L'asparago di Zambana, inotre, possiede particolari caratteristiche organolettiche: ha un gusto molto delicato, con ridotto retrogusto amaro, è tenero e quasi privo di fibra, di solito interamente commestibile. Per apprezzare fino in fondo il sapore unico è necessario consumarlo fresco, preferibilmente in giornata o al massimo uno o due giorni dopo la raccolta.

L'asparago di Zambana è a denominazione comunale (DE.CO.) 
La denominazione Comunale è nata per salvaguardare i prodotti agricoli e artigiani tradizionali di cui l'Italia è storicamente ricca. La De.Co. non è un marchio di qualità europeo come D.O.P. o I.G.P. ma è un marchio collettivo mediante il quale un comune attestata l'origine di un prodotto dal suo territorio
Zambana ha creato una denominazione comunale per l'Asparago Bianco: presso il Comune e la Camera di Commercio di Trento sono depositati logo e disciplinare di produzione. I coltivatori che aderiscono al Marchio comunale sono registrati (nomi, terreni, culture utilizzate, ecc.) presso il Comune e devono rispettare il disciplinare di produzione, che prevede la lavorazione manuale sia nella fase di diserbo che nella raccolta e consente, oltre ai concimi biologici, solo un'aggiunta minima di concimi azotati.
I produttori aderenti al marchio hanno costituito presso il Comune un'associazione, alla quale è affidata la gestione commerciale del marchio.
Per ulteriori info: 
www.comune.zambana.tn.it 
www.prolocozambana.it 

Gli asparagi si possono trovare:
al punto vendita di Zambana Vecchia, allestito dall'Associazione produttori nei pressi del ristorante “La Rotonda” (ex Giorgio), vicino alla rotatoria della nuova strada Trento nord – Rocchetta 
(dal 6 aprile al 22 maggio, tutti i giorni, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00)

Dove si compera l’'Asparago Bianco di Zambana DE.CO.
L’Asparago Bianco di Zambana DE.CO. è commercializzato dai produttori aderenti al Marchio in apposite scatole riportanti il logo in confezioni da 1 kg e da 2 kg.
Per ulteriori info: Roberto Pilati tel. 320 6062401


organizzazione: Pro Loco di Zambana - Comune di Zambana - Comitato per la Festa degli Asparagi