Festa Provinciale dell'Emigrazione Trentina

Manifestazioni ed eventi

Emigrazione trentina dell’Altopiano di Brentonico dal 1850 in poi

Il tradizionale appuntamento estivo sarà in particolare dedicato quest'anno all’emigrazione trentina dell’Altopiano di Brentonico dal 1850 in poi: il programma della «Festa» - organizzata dall’Associazione Trentini nel Mondo onlus in collaborazione con il Comune di Brentonico, e con la partecipazione di altre associazioni del territorio - prevede infatti la presentazione del libro “Migrazioni dell’Altopiano di Brentonico” di Rita Pedrotti e Renzo Tommasi, l'incontro con alcuni trentini emigrati oriundi di Brentonico che racconteranno le loro esperienze e una mostra fotografica con materiale inedito.

A dare inizio alla manifestazione sarà l’apertura della mostra “Migrazioni dell’Altopiano di Brentonico”, in programma alle 18:00 di venerdì 13 luglio negli spazi di Palazzo Baisi, alla quale seguirà lo spettacolo folkloristico “Note Comuni identità diverse”, con musica e balli rumeni ed albanesi, promosso in collaborazione con il Servizio CINFORMI della Provincia Autonoma di Trento.

Nella giornata disabato 14 luglio percorsi guidati alla scoperta di Brentonico e delle sue frazioni; in centro storico del paese sarà allestito un mercato con prodotti dell’Altipiano mentre a Palazzo Baisi saranno in esposizione ricami e tessuti realizzati dal gruppo «Filosofare».

Nel pomeriggio, alle ore 16:30 a Palazzo Baisi, ci sarà la presentazione del libro “Migrazioni dell’Altopiano di Brentonico” di Rita Pedrotti e Renzo Tommasi con la testimonianza di alcuni Presidenti di Circoli Trentini, emigrati e oriundi di Brentonico. Ad allietare i lavori, l'esibizione del Coro Soldanella.

Alle 18:00, sempre negli spazi di Palazzo Baisi, è in programma il concerto del Coro Anthea.

In serata saranno messi a disposizione dei pullmini per raggiungere la frazione di Corné, per partecipare alla Sagra.

La giornata di domenica 15 luglio sarà aperta alle 9:15 dalla tradizionale sfilata che si snoderà per le vie del centro, accompagnata dalla Banda Sociale di Mori. Seguirà, alle 10:30, la Santa Messa, officiata dall'Arcivescovo di Trento Monsignor Luigi Bressan assieme al parroco del paese don Luigi Mezzi, con l’accompagnamento del Coro Soldanella.

A conclusione della celebrazione religiosa, sarà inaugurata presso il Palazzo Baisi la mostra fotografica "Migrazioni dell’Altopiano di Brentonico", con materiale inedito.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo organizzato dal Gruppo Alpini di Brentonico in uno spazio allestito nel piazzale della scuola, sono in programma alcune visite guidate gratuite al Corno della Paura e alla Riserva di Bes Corna Piana.

Per tutta la giornata, nel centro del paese ci saranno il mercato con i prodotti dell’Altopiano, l’esposizione dei ricami del gruppo Filosofare e i “Mistéri d’una volta”, rappresentazione dei lavori di un tempo, un'iniziativa del Circolo Anziani di Brentonico.

Per concludere la giornata alle 20:45 negli spazi di Palazzo Baisi, si potrà assistere al concerto di musica classica, inserito nel programma del «Festival delle Risonanze Armoniche».

venerdì 13 luglio
• 18.00 Palazzo Baisi Apertura mostra Migrazioni dell’Altopiano di Brentonico
• 20.30 Palazzo Baisi Spettacolo folkloristico Note Comuni identità diverse musica e balli rumeni ed albanesi, in collaborazione con P.A.T. Cinformi
In caso di maltempo presso il Teatro

sabato 14 luglio
• Tutta la giornata - Palazzo Baisi Proiezione video a cura di History Lab e Fondazione Museo Storico del Trentino Video con interviste e testimonianze di immigrati
• 14.00 Chiesa Arcipretale Percorsi guidati alla scoperta di Brentonico e frazioni
• 14.00-19.15 Centro storico Mercato con prodotti dell’Altopiano di Brentonico
• 14.00-19.15 Palazzo Baisi Esposizione di ricami e tessuti del gruppo Filosofare
• 16.30 Palazzo Baisi Presentazione del libro Migrazioni dell’Altopiano di Brentonico di Rita Pedrotti e Renzo Tommasi Con la partecipazione del Coro Soldanella Testimonianze di oriundi di Brentonico
• 18.00 Palazzo Baisi Concerto del Coro Anthea
• a seguire aperitivo
• 19.15 Palazzo Baisi Partenza in bus navetta per la Sagra di Cornè e cena

domenica 15 luglio
• 9.15 Piazzale Alcide Degasperi Sfilata per le vie del paese con l’accompagnamento della Banda Sociale Mori - Brentonico
• 10.30 Chiesa SS Pietro e Paolo Santa Messa celebrata da Mons. Luigi Bressan e da Don Luigi Mezzi parroco di Brentonico Con la partecipazione del Coro Soldanella Saluto delle autorità presenti
• 11.00-17.00 Centro storico Mercato con prodotti dell’Altopiano I Misteri de ‘na volta – rappresentazione dei lavori di un tempo a cura del Circolo Pensionati e Anziani di Brentonico
• 11.00-17.00 Palazzo Baisi Esposizione dei ricami del Gruppo Filosofare
• 11.30 Palazzo Baisi Inaugurazione mostra Migrazioni dell’Altopiano di Brentonico
• 12.30 Parco pubblico “Cesare Battisti” Pranzo organizzato dal Gruppo Alpini di Brentonico
• 14.30-17.00 Parco pubblico “Cesare Battisti” Partenza in bus navetta per visita guidata al Corno della Paura e alla Riserva di Bes Corna Piana.
Si prega di prenotare presso APT di Rovereto e Vallagarina-Ufficio di Brentonico tel. 0464 395149 - Email: brentonico@ visitrovereto.it
• 20.45 Palazzo Baisi Festival delle Risonanze Armoniche, virtuosismi tra violino e chitarra con il Duo Diecicorde, Walter Salin (chitarra) e Francesca Temporin (violino)


organizzazione: Associazione Trentini nel Mondo ONLUS