Festa Provinciale dell'Emigrazione Trentina
"Da Primiero a Tuzla" è il tema che caratterizza l'edizione 2014 della Festa provinciale dell'emigrazione, che si svolgerà in Primiero dall'11 al 13 luglio, organizzata dall'Associazione Trentini nel mondo onlus, dalla Provincia Autonoma di Trento e dalla Comunità del Primiero, in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio.
Tuzla è una città della Bosnia Erzegovina che è stata la meta di un flusso di emigrazione dal Trentino iniziato nel 1880 e conclusosi nel 1925. I trentini la raggiunsero alla ricerca di un lavoro salariato, perché alla fine dell'Ottocento Tuzla era la città maggiormente industrializzata della Bosnia. Le partenze avvennero in forma autonoma, slegate da progetti di colonizzazione, e la maggior parte degli emigrati era del Primiero, come le famiglie Mott, Bancher, Fontan. Altri cognomi trentini che si riscontrano a Tuzla sono Daldon, Gojo, Menegoni, Montibeller, Zamboni.
Proprio questo movimento migratorio sarà al centro della tavola rotonda che venerdì 11 luglio aprirà ufficialmente la Festa, con inizio alle ore 18.00, presso le Sieghe di Imer.
Sono previsti gli interventi dello storico Piero Cordignano, di Fabio Bertolissi e di Chiara Gobber, ai quali seguiranno le testimonianze di Nicole Pendic, Paolo Perotto, Irina Dobnik, tutti e tre discendenti di emigrati trentini in Bosnia, e di Vesna Dobnik.
La giornata inaugurale sarà conclusa dalla "prima" dello spettacolo teatrale "Io vagabondo... lungo le strade dell'emigrazione trentina", con inizio alle ore 21.00 nell'auditorium intercomunale a Transacqua. Lo spettacolo, scritto da Silvia Salvaterra e messo in scena dal Gruppo Musicale Artegiovane di Tione, è un omaggio a Rino Zandonai, a cinque anni dalla tragica scomparsa del direttore della Trentini nel mondo.
Sabato 12 luglio, al mattino, è in programma l'«Incontro d'estate dei Circoli trentini d'Italia e d'Europa». L'appuntamento - che ogni anno mette a fuoco personaggi o eventi storici del Trentino - inizierà alle ore 9.30 presso la Sala Negrelli a Tonadico, dove la dottoressa Manuela Crepaz terrà una relazione sulla figura di Luigi Negrelli. Prima del pranzo è prevista la visita al Palazzo delle Miniere. Nel pomeriggio di sabato il programma della festa si intreccia con quello di alcune manifestazioni promosse dalle associazioni a Sagron: "Sabato del Mondo", con alle 15.30 l'apertura nelle vie del paese degli stand (fra i quali quello della Trentini nel mondo) realizzati dalle varie comunità migranti e dalle associazioni locali con laboratori per bambini e per adulti; "ImprontAfro", alle 18.30, danze e percussioni africane (tappa del tour estivo "Note comuni, identità diverse" di Cinformi); "Eat-In, alle 21.00 in piazza, manifestazione che prevede che ogni partecipante porti qualcosa da mangiare da condividere con gli altri.
Domenica 13 alle 9.30 ci sarà la partenza della sfilata per le strade del centro con l'accompagnamento del Corpo Musicale Folkloristico del Primiero. Alle 10.30, a Pieve, nella Chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta il vicario generale don Lauro Tisi celebrerà la messa. Momento conclusivo della Festa sarà il pranzo tipico trentino, con inizio alle 12.30, presso il Centro sportivo in località Fossi a Transacqua.
Domenica, dalle 10.00 alle 19.00, "porte aperte" al Museo delle Miniere.
organizzazione: Associazione Trentini nel Mondo ONLUS