Festa al castello di Stenico

Manifestazioni ed eventi

Il Castello di Stenico festeggerà le vacanze di Pasqua aprendo le proprie porte ad una festa medievale unica: rievocazioni storiche, suggestioni, tradizione e divertimento per grandi e piccoli. Due giorni di festa per conoscere i segreti dell’antico maniero, fare un salto nel passato e assistere a spettacoli suggestivi con arcieri, sbandieratori e tamburellisti in costume. L’evento è organizzato dall’Apt Terme di Comano in collaborazione con il Museo Castello del Buonconsiglio, che mette a disposizione alcune visite guidate gratuite al castello nei giorni della manifestazione oltre all’ingresso a tariffa ridotta per tutti i partecipanti. Lunedì 25 aprile, è prevista animazione medievale al castello dalle ore 14.30 alle ore 18.00 e nel pomeriggio sarà inaugurato il nuovo percorso animato al castello di Stenico, un progetto nato dalla collaborazione tra Azienda per il Turismo, Ecomuseo della Judicaria e il Castello del Buonconsiglio. L’intento è quello di valorizzare il Castello di Stenico attraverso l’ideazione di un percorso animato realizzato in stretta sinergia con i gruppi teatrali del territorio. Il percorso animato è caratterizzato dalla presenza di attori in costume che interpretano personaggi storici legati al castello e che si presentano – attraverso dei monologhi anche divertenti - ai visitatori, in modo da allietare il consueto percorso di visita. Nella sera la festa si sposta in piazza a Stenico, ore 21.00 con la rappresentazione di Dracula. Gli sbandieratori reinterpretano il mito senza tempo di Dracula, a metà tra misticismo, storia e fantasia in un’atmosfera dove luci, suoni e colori, fanno da sfondo al più potente sentimento che sovrasta tutti tempi, vince ogni terrore e libera da ogni dannazione….l’amore.
Martedì 26 aprile si ripeteranno le animazioni al castello dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30. L’animazione a tema medievale nelle due giornate, così come lo spettacolo serale, sono affidate al gruppo storico Combusta Revixi di Corinaldo.

Rivivi il Medioevo a Castel Stenico il 25 e 26 aprile alle Terme di Comano in Trentino!
Arcieri, sbandieratori, sfilate medievali al castello ti faranno vivere una giornata indimenticabile aspettando il calar del sole e l'arrivo di Dracula...ai piedi del misterioso castello medievale di Stenico!

Programma delle giornate:
Lunedì 25
• ore 14.30 servizio transfer in trenino, ritrovo Stazione Autocorriere di Ponte Arche (prenotazione presso APT €)
• dalle ore 14.30 alle ore 18.00 festa al castello con il Gruppo Storico Combusta Revixi di Corinaldo (AN) borgo tra i più Belli d’Italia
• ore 15.00 visita guidata
• ore 21.00 Dracula suggestivo spettacolo nella piazza di Stenico: il Gruppo Storico Combusta Revixi mette in scena la leggendaria vicenda del Conte Vlad.

Martedì 26
• dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 festa al castello con il Gruppo Storico Combusta Revixi di Corinaldo (AN)
• ore 10.00 e 14.30 servizio transfer in trenino, ritrovo Stazione Autocorriere di Ponte Arche (prenotazione presso APT €)
• ore 10.00 e ore 15.00 visita guidata

Speciale: ingresso al castello a tariffa ridotta per tutti!