Festa dei Ss. Martiri Anauniensi

Manifestazioni ed eventi

Come ogni anno ritorna la “Festa dei ss. Martiri Anauniensi”, a ricordo del loro martirio avvenuto il 29 maggio dell’anno 397 D.C.
Il programma inizia con la giornata di mercoledì 28 maggio alle ore 20.30 presso la Basilica a Sanzeno attraverso una veglia di preghiera e riflessione curata dal gruppo di preghiera Samuele in collaborazione con l’Unità pastorale di Sanzeno, Banco, Casez.
Tale celebrazione viene proposta per ricordare il transito dei tre martiri: fu la sera del 28 maggio del 397 D.C. che iniziarono le percosse nei confronti del primo dei tre martiri.
All’indomani poi le persecuzioni si scatenarono nei confronti degli altri due.
Giovedì 29, alle ore 8.00 del mattino, la comunità cristiana si incontrerà in basilica per celebrare la preghiera dell’Ufficio delle letture e delle lodi del giorno della festa dei martiri proseguendo alla sera, dalle ore 20.00 poi, presso la piazzetta della chiesa di S. Maria nel centro del paese dove si incontreranno i pellegrini che tradizionalmente giungono a piedi dai paesi limitrofi della Pieve di Sanzeno (Tavon, Salter, Malgolo, Banco e Casez) unendosi alle bande musicali per la processione verso la basilica (quest’anno parteciperanno le bande musicali dei paesi dell’Alta Val di Non: Lauregno, Proves, Senale san Felice).
Alle ore 20.30 seguirà in basilica la s. Messa solenne della festa dei Ss. Martiri.

Info: Basilica SS. Martiri di Sanzeno tel. 0463 434134 fax 0463435207 info@santimartiri.org