Festa dei bambini bielorussi Dasvidania

Manifestazioni ed eventi

Per il secondo anno consecutivo, il prossimo primo giugno è in programma dalle ore 18.00 al Teatro di Santa Croce di Lodrone-Storo la Festa dei bambini bielorussi, “Dasvidania”.
In quest’occasione lo Studio d’Arte Zanetti, con Ciro Roberto Cipollone e Antonio Stagnoli, dona due opere d’arte, il cui ricavato sarà consegnato al Comitato Santa Barbara di Lodrone dell’Associazione Trentina Aiutiamoli a Vivere Onlus, con l’obiettivo di aiutare i bambini tutt’ora esposti alle radiazioni causate dall’esplosione del reattore nucleare di Chernobyl.

La festa, sarà il momento conclusivo del soggiorno dei bambini bielorussi presso le famiglie di Lodrone, Ponte Caffaro, Baitoni, Bagolino, Bondone, Idro, Capovalle e Treviso Bresciano, che ogni anno ospitano i bambini per una “vacanza di risanamento” finalizzata a ridurre gli effetti negativi della catastrofe nucleare.

Gli artisti Ciro Roberto Cipolline e Antonio Stagnoli, su proposta di Mario Zanetti, fondatore e titolare dello Studio d’Arte Zanetti, hanno accolto con grande entusiasmo l’idea di donare una loro opera d’arte per la raccolta di fondi. L’opera donata da Cipollone, intitolata “Zimaria”, già esposta nell’antica chiesa di San Barnaba in Bondo, nell’ambito della mostra “Mani, Materia e Poesia”, rappresenta un angelo che protegge la vita e che, in questo caso, simboleggia l’aiuto per i bambini bielorussi. “Quando l’arte può anche aiutare chi ha bisogno, l’arte stessa diventa ancor più ricca e nobile” ha dichiarato l’artista.

Antonio Stagnoli, per l’occasione, ha invece realizzato una sua opera, un disegno a china su carta “Natura morta”. Stagnoli, contrariamente a Cipollone che nel periodo della festa si troverà in Giappone per l’inaugurazione di una sua mostra personale, sarà presente all’evento in programma per sabato primo giugno.

La serata sarà introdotta e coordinata da Patrizia Mora, Presidente del Comitato Santa Barbara di Lodrone, e vedrà l’intervento di Ermanno Sant, Presidente dell’associazione trentina Aiutiamoli a Vivere. A seguire vi sarà lo spettacolo di danze e di canti bielorussi preparati dai bambini con le loro insegnanti.

**

Sarà presente il Maestro Antonio Stagnoli

Interventi di saluto
Ermanno Sant, Presidente Associazione Trentina Aiutiamoli a Vivere
Mario Zanetti, Studio d'Arte Zanetti

Dasvidania
Spettacolo di danze e canti bielorussi preparato dai bambini con le loro maestre e i loro interpreti

Patrizia Mora ontroduce e coordina

**

Didascalia foto
Ciro Roberto Cipollone - cod. C-0825 - Zimaria - 80 x 50 cm - legno e sabbia - assemblaggio 1997
Antonio Stagnoli - Natura morta cm. 38 x 50 disegno a china e acquarello su carta 2013