Festa dei morti - Dia de los muertos
Il progetto interculturale è ideato e curato dall’artista messicana Guadalupe Zepeda che vanta un curriculum importante: laureata in Arti Visive all‘Università di Arte – Architettura e Disegno di Guadalajara UDG e fondatrice nel 2002 del liceo artistico Frida Kahlo nella sua città natale di San Martin Texmelucan oltre che aver affinato le sue tecniche artistiche presso l’Accademia d’Arte Taller del Prado di Madrid.
Dal 2021 partecipa allo spirito Kunst Grenzen di superamento delle barriere culturali e con il sostegno dell’associazione metterà in mostra il progetto artistico “Festa dei morti - Dia de los muertos”.
„Il giorno die morti nella visione indigena del Messico implica il ritorno a casa transitorio delle anime dei defunti per vivere con i loro cari e nutrirsi dell’essenza del cibo che viene loro offerto sugli altari a loro dedicati.
In questa celebrazione la morte non rappresenta un’assenza mau na presenza viva; la morte è un simbolo della vita che si materializza nell’altare offerto. In questo senso, è una celebrazione che riveste una grande importanza popolare poiché racchiude vari significati, da quello filosofico a quello materiale.“
Per l’occasione, gli artisti si sono messi alla prova nella rappresentazione pittorica e non solo scegliendo uno fra i quattro gironi tipici della celebrazione messicana: il MICTLAN governato dagli elementi naturali, il TLALOCAN governato dal signore delle acque e della fertilità, il CHICHIHUACALCO o Paradiso dei bambini ed il TONATIUHICHAN o Casa del sole.
La tradizione messicana prevede anche di stemperare l’atmosfera con poesie ironiche sulla morte, così anche il progetto “Festa dei morti - Dia de los muertos” alla Kunst Grenzen di Rovere della Luna sarà arricchito da poeti in recitazione dal vivo.
Programma:
si parte lunedì 31 con il VERNISSAGE dalle ore 19.00, con una mostra d’Arte, letture dal vivo ed un collegamento web con la Scuola Tecnica Superiore CETIS 17 di Puebla in Messico. Ad allietare il tutto non poteva mancare un rinfresco tipico messicano.
Dal Mercoledì 2 a Venerdì 4 Novembre compresi si potrà visitare la mostra, sempre ad entrata libera, dalle ore 15.00 mentre per tutti i bambini che lo vorranno dalle ore 17.00 ci sarà la proiezione del film animato “COCO”.
Sabato 5 si terrà inoltre, dalle ore 18.00 il FINISSAGE con la seconda parte di poesie ironiche in recitazione dal vivo e la suggestiva SFILATA DELLE CATRINAS con un rinfresco finale
L’evento artistico “Festa dei morti - Dia de los muertos” è realizzato dall’artista Guadalupe Zepeda in collaborazione con l’Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps, CR Rotaliana e Giovo, Comune e Pro Loco di Rovere della Luna, Scuola Tecnica Superiore CETIS 17 di Puebla (Messico).
Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori:
Tel. 334 1545809 Guadalupe
E-mail: kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail.com