Festa del Parco della Memoria
Prima festa del Parco della Memoria
Confermata la presenza del Presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, della Dott.ssa Fausta Bressani, dirigente della Direzione Beni culturali della Regione Veneto e di numerosi sindaci trentini e vicentini alla Festa del Parco della Memoria che si terrà domenica 30 ottobre a Pedemonte (VI) e a Lavarone (TN).
Il Parco della Memoria >> è un progetto, fortemente voluto dal Trentino e prontamente condiviso dal Veneto, al quale hanno aderito oltre trenta enti ed istituzioni trentine e venete con l'obiettivo di valorizzare i patrimoni e le risorse storico-culturali presenti nella zona di confine tra la provincia di Trento e quella di Vicenza.
Per presentare pubblicamente questa ambiziosa iniziativa che annovera fra i suoi sostenitori anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano è stata organizzata la Prima festa del Parco della Memoria che inizierà domenica 30 ottobre a Pedemonte (ore 16.30) per poi concludersi in serata a Lavarone (ore 20.30).
Programma:
16.30 Casa della Regola a Pedemonte, loc. Casotto (Piazza Samoggia, 1)
Presentazione del progetto Parco della Memoria. Piccole Dolomiti, Grandi altipiani.
Interverranno:
Roberto Carotta, Presidente del Comitato Promotore
Maurizio Struffi, Vicepresidente del Comitato Promotore
Giuseppe Ferrandi, Direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino
Mauro Passarin, Conservatore del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza
20.30 Centro congressi di Lavarone, loc. Gionghi, 107
Saluto di Michael Rech, Presidente della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e Mauro Lanzini, Sindaco di Lavarone.
Esibizione del Coro Monte Caviojo di Arsiero.
Proiezione di Immagini dal fronte film concerto sulla Grande Guerra, con musiche dal vivo di Francesca Aste eseguite da:
Francesca Aste, pianoforte
Klaus Manfrini, viola
Francescano Ciech, violoncello
Aleksey Asenov, fisarmonica
Si tratta di riprese cinematografiche girate durante la prima guerra mondiale da una troupe dellImpero austro-ungarico al seguito di alcuni reggimenti Kaiserjaeger sul fronte italo-austriaco.
Ingresso libero.
***
Per informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461 230482 info@museostorico.it
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino