Festa del primo maggio a Brentonico
Tre giornate tra musica e impegno sociale
Torna anche quest'anno l'ormai storica Festa del Primo Maggio a Brentonico, grazie alla collaborazione tra l'associazione “La Colonnina” e al Circolo Arci "Ugo Winkler".
La manifestazione avrà inizio sabato 29 aprile e ospiterà dalle ore 20.30 la musica live dei Samanitas, di Milo Brugnara e dei Rebel Rootz, formazione portavoce del reggae trentino.
Domenica 30 aprile sarà il turno invece di Tuesday 182, The Dogs from the Grapes e Uniposka, nota band del panorama ska italiano.
Lunedì 1 maggio si esibirà dalle 11.00 il gruppo Lotus flower, che accompagnerà un pranzo a base di ricette africane curato da "All'Ombra del Baobab", seguito dalla musica del cantautore Luciano Forlese. Nel pomeriggio ci sarà l'esibizione di un gruppo di apprendisti percussionisti di Crosano con l'insegnante Moussa Traore e l'associazione “Lolobà” di Trento.
L'evento terminerà al Teatro “Monte Baldo” di Brentonico con lo spettacolo "GELÊ KURD Û Mirovayî - Popolo kurdo e umanità" (ore 17.30 - ingresso libero): tra musica, storia e immagini verrà raccontata la rivoluzione in Kurdistan e il suo ideale di libertà e democrazia dal basso.
Quest'anno si aprirà anche uno spazio di riflessione sul tema dei diritti dei lavoratori in Italia e nel mondo. In collaborazione con il gruppo d'acquisto solidale "BrenteGas" verranno presentate e sostenute le attività dell'associazione “Tatawelo APS”, impegnata a difendere i diritti dei campesinos nelle Comunità Autonome Zapatiste del Chiapas in Messico, vendendo e proponendo il caffè da loro prodotto. Inoltre troveranno spazio alcuni prodotti di "Sos Rosarno", associazione calabrese che si batte per i diritti dei lavoratori delle campagne, nel segno di una produzione agricola sostenibile e dell'autodeterminazione delle comunità locali in un'ottica di contrasto al caporalato.
La festa ospiterà infine un'esposizione di dipinti del gruppo "Acquarelli che passione". Sarà quindi l'occasione per vivere tre giornate a Brentonico nella stupenda cornice del parco “C. Battisti” all'insegna della musica e dell'internazionalismo.
organizzazione: Associazione La Colonnina di Brentonico