Festa dell'Europa

Manifestazioni ed eventi

GIORNATA DELLA FESTA DELL’EUROPA
La giornata dedicata all’Europa a Pieve Tesino rappresenta il momento conclusivo del Viaggio in Europa intrapreso durante quest’anno scolastico da quattro classi superiori trentine che, attraverso un percorso di ricerca a tappe, hanno approfondito il significato storico dell’integrazione europea e la rilevanza dell’UE per le nuove generazioni. Contando sul supporto scientifico di esperti del Centro Jean Monnet dell’Università di Trento e della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, le classi sono state coinvolte in un percorso formativo caratterizzato da discussioni e attività di gruppo, confluito nella realizzazione di materiali didattici e multimediali relativi ai temi affrontati. La presentazione di questi lavori e la condivisione delle esperienze formative rappresentano il momento centrale di questa giornata a tema europeo.

Museo Casa Alcide De Gasperi
Alcide De Gasperi nacque a Pieve Tesino, sotto la dominazione dell’Impero Austro-Ungarico. La casa che accolse i primi momenti della sua vita è stata trasformata in un museo gestito dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi. Dalla sala d’aspetto di una stazione ferroviaria parte un viaggio che attraversa i momenti salienti della storia del Novecento e che si intreccia con la parabola umana e politica di De Gasperi. Un percorso costruito attraverso testimonianze, oggetti d’epoca, ricostruzioni ed effetti multimediali. Uno scrigno di storia trentina, italiana ed europea nel cuore dell’altopiano del Tesino. Il Museo Casa Alcide De Gasperi fa parte della rete delle case dei Padri Fondatori d’Europa, un circuito che comprende le dimore di Konrad Adenauer a Bad Honnef-Rhöndorf (Germania), di Jean Monnet a Bazoches-sur-Guyonne (Francia) e di Robert Schuman a Scy-Chazelles (Francia).

Il Giardino d’Europa
Un omaggio ad Alcide De Gasperi e un simbolo dell’Europa unita: un giardino alpino unico nel suo genere che con la sua forma ad anfiteatro ricorda il Parlamento europeo. Il grande spazio fiorito, un’elegante composizione di aiuole in acciaio corten, è stato realizzato nel 2011 dalla Fondazione con il coordinamento scientifico dell’Università della Tuscia di Viterbo. La struttura si estende per circa mille metri quadrati all’interno dell’Arboreto del Tesino ad un’altitudine di 850 metri – caratteristica che lo rende unico nel suo genere. Il Giardino si affianca a quelli delle altre Case dei Padri fondatori d’Europa, la tedesca Adenauer-Haus e le francesi Maison Monnet e Maison Schuman. Non si tratta solamente di un luogo-simbolo dell’unità europea da ammirare per la sua bellezza, ma un punto di riferimento per la comunità, uno spazio da vivere, teatro di eventi sociali e culturali, luogo di meditazione.
www.degasperitn.it

Università della Tuscia
9.15-9.40 Piccolo rinfresco
9.45-10.00 Saluti e avvio dei lavori
Livio Gecele, sindaco di Pieve Tesino
Marco Brunazzo, direttore del Centro Jean Monnet, Trento
Giuseppe Zorzi, direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Trento

Le classi che hanno partecipato al Progetto “Viaggio in Europa” espongono il loro percorso
10.00-10.25 Esiste una identità europea? Che cosa ne pensano i giovani europei IV LL - Liceo Linguistico europeo“Arcivescovile”, Trento
10.25-10.50 Il primo De Gasperi ovvero come nasce uno statista III D - Liceo Classico “Prati”, Trento
10.50-11.15 La storia dell’UE: tutta un’altra storia e I diritti del cittadino europeo, Indirittami IV G - IV I - Liceo scientifico “Galileo Galilei”, Trento
11.15-11.40 Nella morsa dell’austerity V A ERICA - Istituto d’Istruzione “A. Degasperi”, Borgo Valsugana

Giardino d’Europa
12.10-13.00 Rinfresco
Presentazione del Giardino d’Europa
Consegna attestati di partecipazione


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Servizio Europa - Centro di Documentazione Europea