Festa dell'uva. 45ª edizione
Regina della Valle di Cembra, l'uva è protagonista della festa che si tiene a Verla di Giovo dal 20 al 22 settembre.
La Festa dell'Uva è una tradizione ormai consolidata, un appuntamento da non perdere per la varietà di attrazioni e per il significato squisitamente caratteristico e sociale che rappresenta per i valligiani e gli ospiti. Un'imponente organizzazione che coinvolge praticamente l'intera Valle di Cembra nell'allestimento della festa e dei carri allegorici. Aprirà la sfilata dei Carri Allegorici il gruppo di ragazze in costume tipico con lo striscione di benvenuto alla Festa dell'Uva ed il carro per la distribuzione gratuita di Uva Schiava. Quindi troveremo la Banda Piccola Primavera di Verla di Giovo, il Corpo musicale Santa Marcellina di Carugate (MI) ed altri gruppi folcloristici. Per le vie del centro sfileranno i carri delle compagnie ed associazioni della Valle di Cembra.
Ma se la parata dei carri lascia il pubblico affascinato dai colori, dalla musica e dalla fantasia, la Marcia dell'Uva lo coinvolge attivamente, anzi gli permette di scoprire il territorio.
Giochi, sport, degustazioni di vini e grappe, assaggi di prodotti tipici, colori e suoni. Ecco alcune delle emozioni della festa. E con i produttori locali, si presentano sempre anche i gruppi di volontariato, a dimostrazione che la Festa dell'Uva è radicata nel tessuto sociale.
La Festa dell'Uva è organizzata dal Comitato Organizzatore Festa dell'Uva in collaborazione con numerosi enti ed associazioni del volontariato.
VENERDÌ 20 SETTEMBRE
Ore 17.30 Inizio festa con apertura al pubblico degli stands
Ore 18.00 Inaugurazione ed apertura mostra fotografica a cura del Gruppo Fotoamatori di Segonzano e del Comitato Salvaguardia dellAvisio sul " Parco Torrente Avisio"
Ore 21.00 Apertura stand Diorama in piazzetta Mazzanti: concerto Punk-Rok, serata dedicata ai giovani gruppi locali
Ore 21.00 Presso il Padiglione spettacolo con il gruppo brasiliano Canto da tribo
SABATO 21 SETTEMBRE
Ore 10.00-12.00 Possibilità di visitare la mostra fotografica sul parco fluviale dell'Avisio con visite guidate.
Ore 18.00 Sala Cassa Rurale: Convegno organizzato dal Comitato Salvaguardia dell'Avisio dedicato ad un'analisi del "progetto di realizzazione del Parco Fluviale dell'Avisio" allinterno del Patto territoriale della Valle di Cembra.
Saranno presenti relatori di fama nazionale e relatori con conoscenze specifiche del progetto in fase di creazione.
Ore 18.30 Apertura stands di degustazione vini a cura di un gruppo di giovani enologi della Valle, dolci tipici trentini, miele, tisane naturali, prodotti gastronomici locali. Apertura stands culturali e di intrattenimento
Ore 19.00 Presso lo stand Diorama: "porchetta" e a seguire Musica folk con interventi del comico bolognese Bob Messini
Ore 21.00 Presso il Padiglione Serata Danzante con lorchestra Fausto e Sabrina
DOMENICA 22 SETTEMBRE
Ore 9.00-10.00 Padiglione: Partenza edizione Marcia dellUva. Il percorso è unoccasione di conoscenza della Valle di Cembra tra i suoi terrazzamenti vitati con varianti di 5,10 e 16 km
Ore 10.30 Stand Diorama: Colazione Jazz con il Gruppo Sassofonista trentino We & She
Ore 11.00 Centro Storico: musica itinerante con esibizioni di un caratteristico Gruppo Folkloristico di Durak
Ore 12.00 Padiglione: Premiazione 45ª Marcia dellUva
Ore 13.00 Stand Diorama esibizione gruppi danza popolare
Ore 14.30 GRANDE SFILATA CARRI ALLEGORICI
Ore 17.00 Padiglione - Concerto bandistico
Ore 19.30 Padiglione Premiazione 45ª Festa dellUva
Ore 20.00 Stand Diorama: Proiezione filmati " I protagonisti dei carri". Filmati realizzati dai gruppi allestitori dei carri partecipanti alla sfilata durante le fasi di costruzione delle loro opere
Ore 21.00 Padiglione : Chiusura 45ª Edizione Festa dellUva con complesso Stella
organizzazione: Comitato Organizzatore Festa dell'Uva in collaborazione con numerosi enti ed associazioni del volontariato