Festa dell'uva. 46ª edizione

Manifestazioni ed eventi

VENERDÌ 26 SETTEMBRE
18.00 Centro Storico: Inizio Festa con apertura al pubblico degli stand enogastronomici e culturali e del vaso della fortuna
21.00 Piazza Mazzanti: Apertura spazio Diorama e concerto di musica ska dei Club 99 di Bolzano
21.00 Padiglione: Il Ribaltone - Edizione straordinaria della nota trasmissione televisiva con il mitico Super Mario. A seguire musica con il maestro Roberto Serafini.

SABATO 27 SETTEMBRE 2003
16.00 Giochi per bimbi a cura dell’Associazione N.O.I. presso la Canonica di Verla
18.00 Cassa Rurale di Giovo: Inaugurazione della mostra Il grande castagno di Bedin dell’artista Marco Arman e Convegno: "Prospettive di sviluppo legate alla coltivazione del castagno in Valle di Cembra"
18.30 Centro Storico: Apertura stand enogastronomici e culturali
19.00 Piazza Mazzanti: Spazio Diorama preparazione, taglio e assaggi di porchetta
19.30 Padiglione: Premiazione del I torneo di calcetto "Acino d’oro" organizzato dal gruppo "Amici Giovo-Lavis"
20.00 Centro Storico: Drum show: ritmi sudamericani del gruppo Uñao do samba di Augsburg e Kempten (Germania)
21.00 Piazza Mazzanti: Apertura spazio Diorama e concerto del Filippo Gambetta Trio di Genova
21.00 Padiglione: Serata danzante con orchestra. Nell’intermezzo esibizione del gruppo Uñao do samba

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2003
9.00-10.00 Padiglione: Partenza della 15a Marcia dell’Uva
9.30 Padiglione: Intrattenimento musicale
11.00 Piazza Mazzanti: Concerto della Banda "Kornbühl Musikanten" di Stoccardaa
12.00 Padiglione: Premiazione 15a Marcia dell’Uva
12.00 Località Qualati: Pranzo della Vendemmia Incontro conviviale sotto le pergole offerto dalla cantina La Vis in collaborazione con Spazio Diorama
14.30 Centro Storico: Grande sfilata di carri allegorici (presenta Gabriele Biancardi)
16.30 Padiglione: Concerto della Banda Folkloristica Telve Valsugana (Maestro Zanetti Bernardino)
18.00 Padiglione: Estrazione e abbinamento dei biglietti vincenti della lotteria organizzata dall’Unione Sportiva Verla-Cr.Giovo
19.00 Padiglione: Consegna del Premio Cantina La Vis "Storie di vite"
19.30 Padiglione: Premiazione del carro vincitore della 46a Festa dell’Uva
21.00 Padiglione: Serata danzante con il Complesso Stella e chiusura della 46a Festa dell’Uva

EVENTI
IL SENTIERO NATURALISTICO DEL MANCABROT E DEL LAC DE MONTESEL
Inaugurazione del percorso: sabato 20 settembre 2003 - ore 14,30 presso Centro Civico di Valternigo
L’idea di un ripristino del Lac de Montesel è nata dal desiderio di recuperare, mantenere e preservare uno straordinario ecosistema ricco di biodiversità in via di estinzione. Tutto ha avuto inizio nel 1998 con un’intesa fra Comune di Giovo, Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento e WWF del Trentino-Alto Adige. Dopo le attività di ricerca naturalistica ed archeologica, il lago è stato oggetto di una progettazione mirata al recupero del sito mediante la realizzazione di un sentiero-natura ad anello con partenza ed arrivo a Valternigo di Giovo. Il percorso presenta una grande varietà di scorci: dalla chiesa di S. Floriano alla fresca foresta di pini neri, larici e castagni secolari, al giardino roccioso del Dos del Mancabrot fino all’incantevole specchio d’acqua del Montesel per giungere nuovamente all’abitato di Valternigo attraverso prati e meleti. I pregi e le caratteristiche degli ambienti lambiti dal sentiero naturalistico sono illustrati in un apposito depliant che ne permette la visita autoguidata.

15a MARCIA DELL’UVA
Miglior marcia del Trentino nel 1999, oltre un migliaio di partecipanti nelle ultime due edizioni, decine di gruppi provenienti da fuori regione: questi i numeri della Marcia dell’Uva di Verla di Giovo giunta alla 15a edizione.
Tre percorsi (16-10-5 km) all’insegna del connubio ‘sport e natura’ nel verde maestoso dei vigneti, attraverso antiche borgate, alla scoperta di edifici sacri celati nel profondo del bosco. Informazioni e prenotazioni: Callegari Bruno (01461-684590) Fruet Fabio (0461/684596)

SPAZIO DIORAMA
Il nostro appuntamento alla “Festa dell’Uva”, nella suggestiva cornice di Piazza Mazzanti, è giunto al terzo anno. Dopo una prima fase di esplorazione musicale e culturale abbiamo cercato di qualificare il programma, inserendo gruppi di collaudata esperienza artistica, con l’obiettivo di offrire ad un pubblico curioso e sempre più attento, l’opportunità di sperimentare espressioni musicali originali e contemporanee.

UN ALBERO DA RECUPERARE: IL CASTAGNO
Mostra realizzata dal WWF Trentino-Alto Adige presso sala conferenze Cassa Rurale di Giovo Apertura: da sabato 20 settembre a domenica 28 settembre 2003 (solo su appuntamento fino a giovedì 25 settembre:
WWF Trento tel 0461/752407 - APT Piné-Cembra tel 0461/683110)

IL GRANDE CASTAGNO DI BEDIN
Personale dell’artista Marco Arman presso la sala conferenze della Cassa Rurale di Giovo Apertura: da sabato 20 settembre a domenica 28 settembre 2003 (su appuntamento fino a giovedì 25 settembre)

LA SFILATA DEI CARRI
Fulcro della Festa dell’Uva è sin dagli esordi la sfilata dei carri allegorici. Dal lontano 1958 gruppi e singole personalità si contendono l’ambitissimo primo premio in un gioco di contrapposizioni carico di forte antagonismo. Tema e centro di ogni riflessione: l’uva. L’uva nel suo aspetto esteriore, nel colore, nella brillantezza, nel vino che ne scaturisce, nel senso ultimo riposto in essa.


organizzazione: Comitato Organizzatore Festa dell'Uva in collaborazione con numerosi enti ed associazioni del volontariato