Festa dell'uva

Dal 25 al 27 settembre a Verla di Giovo si tiene la tradizionale Festa dell'Uva, giunta quest'anno alla 58ª edizione

Enogastronomia

Il più grande appuntamento autunnale dell’ambito turistico si chiama “Festa dell’Uva”. Da oltre mezzo secolo i vigneti della conca di Giovo, adagiati sulle terrazze che digradano verso l’Avisio, recentemente nominate “paesaggio storico rurale d’Italia”, saranno lo sfondo di una manifestazione ricca di eventi turistici, culturali, musicali, artistici, sportivi e della tradizionale sfilata dei carri allegorici.

Il carosello degli stand allestiti nel centro storico di Verla sarà visitabile a partire dal venerdì sera; musica, arte, artigianato, fotografia, enogastronomia: questi solo alcuni dei temi che annualmente vengono riproposti alle decine di migliaia di visitatori. Domenica 27 giornata clou della manifestazione con partenza in mattinata della 27^ Marcia dell’Uva, la gara podistica non competitiva e alle 14.30 la Grande Sfilata dei Carri Allegorici.

Durante le tre giornate di festa ci saranno musica, balli, intrattenimenti per grandi e piccini e servizio bar e cucina con specialità trentine.  

A partire dal 18 fino al 27 settembre 2015 si svolgerà a Verla di Giovo, in valle di Cembra, la 58^ edizione della Festa dell'Uva, uno degli appuntamenti più interessanti e attesi dell'autunno trentino.
La Festa dell'Uva è una manifestazione che affonda le sue radici nella tradizione popolare e che, più di ogni altra, offre al visitatore l'opportunità di conoscere le peculiarità di una valle dedicata da secoli alla viticoltura e di una comunità agricola che non dimentica i profondi legami storico-culturali con il proprio passato e che, allo stesso tempo, volge lo sguardo al futuro con grande passionalità, competenza ed amore per la propria terra e le proprie tradizioni.
Nei giorni della manifestazione vera e propria da venerdì 25 a domenica 27 settembre, gli angoli più caratteristici del paese di Verla saranno animati da numerosi stand, curati dalle associazioni locali che collaborano da sempre alla buona riuscita dell'evento, formando un affascinante percorso volto alla scoperta e alla valorizzazione dei prodotti tipici e delle tradizioni locali.
Una novità di quest'anno è legata ai “segreti delle caneve”. Sabato sera ci sarà la possibilità di far visita al luogo per eccellenza dedicato alla lavorazione dell'uva. Le secolari caneve (cantine) del centro storico ospiteranno i visitatori svelando l'antica tradizione legata alla trasformazione dell'uva in vino. Le visite guidate si svolgeranno alle ore 20.30, 21.15 e 22.00. Vista l'esigenza di organizzare le visite in piccoli gruppi, è richiesta la prenotazione al numero 3479493363 o, se ancora disponibile, nei giorni della festa, presso lo stand della Schützenkömpanie (via S.Antonio). Si segnala lo stand gestito dalla Pro Loco “Tasto_dentro”, uno spazio "chiuso" per menti "aperte" al cambiamento, due lati della stessa medaglia messi a confronto. L'esaltazione dell'idea di diversità si plasma e muta attraverso le cose che ci circondano. Un angolo in cui riscoprire, assaporare ed esaltare la ricchezza della “diversità”. Questo concetto verrà sperimentato, partendo dall'allestimento e fino ad arrivare al prodotto enologico, regalando così nuove sensazioni alla vista ed alla percezione del gusto.
Ampio spazio, inoltre, viene dedicato all'intrattenimento musicale in grado di soddisfare gusti e esigenze di ogni tipologia con le esibizioni di numerosi artisti.

Venerdì 25
Ore 20.00 - Giusto e i suoi Giusti Punk Rock - Piazza principale
Ore 21.00 - Niutenti Rock - Piazza Principale
Ore 21.00 - Hipshackers con Dj Reverend Chrissy Anni 50 - 60 - #tasto_dentro
Ore 23.00 - High Voltage Rock Metal - Piazza principale

Sabato 26
Ore 19.30 - Urban Life Pop 360 - Piazza Principale
Ore 21.30 - Maddy's Liscio, karaoke e musica 360 - Gruppo Alpini
Ore 21.30 - I giullari del dopo lavoro Liscio, Valzer, Tango - Le ali della coccinella onlus
Ore 21.30 - Collettivo Orkestra Circus Etno Folk - La rosa dei venti
Ore 21.30 - Caoriana Kraiz Folk Musik - Itinerante per le vie del centro storico
Ore 22.00 - Billy and the Crazy Dogs Rockabilly - #tasto_dentro
Ore 22.00 - I-POP Pop dance 360 - Piazza Principale
Ore 00.00 - Max Marchi DJ Piazza principale

Domenica 27
Ore 9:30 - Simone e Danilo Pianobar - Piazza principale
Ore 17.00 - Max Marchi DJ DJ - Piazza Principale
Ore 17.30 - Mago polpetta Spettacolo e animazione per i bambini con palloncini e magia
Ore 19.30 - DJ Franco DJ e Karaoke - Le ali della coccinella onlus
Ore 19.30 - Collettivo Orkestra Circus Etno-Folk - Benvenuti al Sud

Per il brindisi inaugurale quest’anno la Festa dell’Uva aprirà venerdì 18 settembre con l'ottavo Convegno “Raccontami, Uva...” - Una vigna nella Grande Guerra. A 101 anni di distanza dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, nella cornice del Centro storico di Verla (Piazza dei Molinari), andrà in scena uno speciale racconto sul dramma di quel periodo. Speciale perché la narrazione verrà fatta dal punto di vista di una “vigna”, che diventa testimone fedele della Grande Guerra che di grande ebbe solo il dolore legato al sacrificio di vite umane e la voglia di dimenticare che esso portò con sé. La serata verrà introdotta da un intervento che aiuterà gli spettatori a focalizzare meglio l'attenzione sul contesto storico di riferimento. Ci sarà inoltre uno spaccato dello spettacolo teatrale realizzato dal Gruppo Alpini di Verla sul dramma della partenza verso il fronte. L'evento, come di consueto, sarà impreziosito da musica e degustazioni enogastronomiche.
Anche l’offerta di tipo culturale si è rivelata negli anni fonte di notevole attrazione. Stand di grande richiamo dedicati all'arte (fotografia, pittura, scultura, poesia) verranno riproposti anche per la 58^ edizione che prevede come di consueto l’allestimento di diverse mostre. In particolare è da segnalare lo spazio dedicato all'arte che ritorna nella piazzetta del Vaticano dove si terrà un'esposizione di tre pittrici: Rosanna Pellegrini, Aurora Beozzo e Paola Giuliani. Sabato pomeriggio le tre artiste dialogheranno con gli spettatori attraverso la loro arte, realizzando dal vivo delle opere per le quali utilizzeranno, al posto dei tradizionali colori, mosto e vini. Inoltre lungo le vie del centro storico si terrà una mostra itinerante che propone una selezione di opere d'arte significative legate al tema dell'uva e del vino. Partendo dall'antichità per arrivare fino all'epoca contemporanea, si potrà percorrere idealmente un “viaggio nella storia” e comprendere l'importanza che uva e vino da sempre hanno rivestito nella vita dell'uomo. Sabato mattina alle ore 10.00, presso il Municipio di Giovo si terranno le premiazioni del 10° Concorso letterario, dedicato quest'anno al tema dell'uva “Vino: profumi, emozioni, ricordi”. Concorso letterario organizzato dall'assessorato alla cultura in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Giovo e la Pro Loco di Giovo. I testi dei primi tre racconti classificati potranno essere letti all'interno dello spazio #tasto_dentro
Nel settore sportivo, la Marcia dell’Uva, giunta quest’anno alla 27^ edizione, rappresenta un evento di importante richiamo che conferma ogni anno grande successo e partecipazione: nell’edizione 2014 si sono registrati più di mille iscritti (tra cui decine di gruppi provenienti da fuori Regione). Tre percorsi, rispettivamente di 5 km, 10 km e 16 km, porteranno i partecipanti a scoprire i suggestivi angoli terrazzati della valle. Sabato ci sarà l'edizione zero della “GiboStorica” con partenza ore 11.00. Due province attraversate: Trento e Bolzano, 22 km di sterrato, 16 dei quali in salita su un tratto di una vecchia ferrovia dismessa e trasformata in ciclovia. Quattro ristori, due suggestivi in Alto Adige e due affascinanti in Valle di Cembra. Cena con i ciclostorici in uno dei numerosi stand enogastronomici dislocati nel centro storico. Per info: www.lagibostorica.it  - 340144477
Il momento clou della Festa è certamente la tradizionale sfilata dei carri allegorici, che si svolge domenica 27 settembre a partire dalle 14.00.
La “sana competizione” sarà anticipata sabato sera alle ore 21.30 con il “palio dei congiai”; tipico supporto per il trasporto dell’uva sui campi in pendio è il “congial”. La Festa dell’Uva richiama questa tradizione in una corsa per le vie del paese, una gara dove al posto dell’uva il pesante carico diventa l’acqua della storica fontana di Piazza Molinari, in un gioco di equilibrio e dal sapore passato. I gruppi allestitori dei carri allegorici si sfideranno in questa pazza gara che "prepara" gli animi per la domenica!
La domenica pomeriggio, i numerosissimi ospiti, che ogni anno letteralmente invadono il paese di Verla, potranno ammirare le splendide allegorie e coreografie legate al tema della vendemmia, frutto del lungo lavoro di centinaia di persone. Questa è la concreta espressione genuina della dedizione della comunità verso questo appuntamento. La manifestazione ha raggiunto negli anni notevole visibilità non solo a livello locale. Sempre più numerosi, infatti, sono i turisti che provengono dalla nostra Regione e soprattutto fuori Regione, interessati non solo agli aspetti folkloristici dell’iniziativa, ma anche a conoscere le caratteristiche uniche della nostra valle e del suo paesaggio terrazzato.


organizzazione: Comitato Organizzatore Festa dell'Uva in collaborazione con numerosi enti ed associazioni del volontariato