Festa della Castagna
XVI Edizione
...a tavola in autunno
natural... mente mangiando
Durante i giorni della festa sarà allestito lo stand gastronomico con pasto tipico trentino, caldarroste, dolci a base di castagne, vino e brulè. Nei portici del paese si potranno visitare lavorazioni tipiche artigianali, intrattenimenti musicali e mostre a tema.
Si comincia venerdì 22 con una convegno dal titolo Castegneti, didattica e turismo per lo sviluppo della montagna dove alcuni esperti a livello nazionale si confronteranno con queste tematiche coadiuvate da funzionari del ministero dell'agricoltura, cercando di sviluppare in particolare il tema del valore ambientale e turistico del castagneto. Presenti al convegno tra gli altri Alberto Manzo, dirigente del Ministero delle politiche agricole, Lorenzo Fazzi, presidente della Rete europea del Castagno, e l'assessore provinciale al turismo e all'agricoltura Tiziano Mellarini. In serata la premiazione del concorso Castagne e vino, il cui intendimento è quello di legare queste due eccellenze del territorio trentino in un indissolubile connubio di sapori. Venti le cantine che hanno partecipato quest'anno, con ben 50 vini in gara.
Sabato 23 e domenica 24 spazio invece alle caldarroste, agli spettacoli di intrattenimento per bambini e adulti e alla musica che animerà il vasto tendone adibito all'assaggio delle specialità enogastronomiche locali. Da segnalare anche la possibilità di effettuare visite guidate al castagneto, paesaggio suggestivo e romantico, dove vengono ricavati i famosi marroni di Castione. Variante pregiata della castagna, questo frutto si differenzia da essa per la taglia più robusta, per la cicatrice rettangolare, per le striature su bordo e per la pelabilità più elevata oltre ad un più marcato apporto proteico. La produzione locale, 500 quintali circa l'anno (il 35% dell'intera produzione trentina) e l'elevata qualità di questo prodotto hanno fatto conoscere in tutta Europa questo angolo di Vallagarina, grazie anche all'impegno dell'Associazione Tutela Marroni di Castione.
Fulvio Vilesi, presidente di questo sodalizio, ha spiegato questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione della festa :«Il nostro impegno per la valorizzazione di questo prodotto è grande e la Festa della castagna è solo il culmine di una serie di iniziative distribuite in diversi periodi dell'anno. Con l'Associazione intendiamo elevare sempre di più il livello di qualità e di tracciabilità del prodotto, con un disciplinare che condividiamo con tutti i nostri associati e con una politica di trasparenza anche dei prezzi: i marroni di prima scelta li vendiamo quest'anno a 6 euro al chilo, mentre quelli di seconda scelta (minori solo da un punto di vista delle dimensioni, non delle qualità organolettiche) costano 4 euro. Un segno importante di serietà, visto che in questi giorni su tante bancarelle si trovano castagne di qualità inferiore vendute anche a 7 o 8 euro al chilogrammo».
Complimenti per questo impegno sono giunti da Paolo Manfrini, direttore del settore Comunicazione di Trentino SpA, che collabora per l'organizzazione questa manifestazione: «Questa ricerca di standard qualitativi elevati è strategica ha detto perché significa attenzione per ciò che mangiamo e per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio, scelta molto cara anche alla Provincia che incentiva queste iniziative».
Attenzione a queste tematiche e alle suggestioni del castagneto di Castione che tutti potranno ritrovare partecipando alla Festa, o, per chi non ci potesse andare, sintonizzandosi venerdì 15 ottobre su Rai 3 dalle 16.45 in poi sul programma Geo&Geo, dove andrà in onda un ampio filmato su questa realtà, così singolare nonostante in Italia e pochi lo sanno il castagno sia la specie di alberi più diffusa di tutti, ben il 10% del totale su territorio nazionale.
VENERDÌ 22 OTTOBRE 2010
Ore 14.00 Convegno
Castagneti: didattica e turismo per lo sviluppo della montagna
- Esperienze a confronto
Palazzo Baisi - Brentonico
Premiazione del concorso
Castagne e Vino: labbinamento eccellente
SABATO 23 OTTOBRE 2010
Ore 10.00 Apertura cucina
Ore 14.00 Visita guidata al castagneto.
Ore 20.00 Musica con gli Screaming crow
Ore 9.00 Santa Messa con la partecipazione del coro Soldanella
DOMENICA 24 OTTOBRE 2010
Ore 10.00 Apertura cucina
Ore 13.00 |14.00 |15.00 |16.00 Visite guidate al castagneto
Ore 15.30 Concerto della Banda musicale di Mori-Brentonico
Ore 16.00 Spettacolo per bambini con il Mago Claudio
Nei giorni della Festa della castagna sarà allestito lo stand gastronomico con pasto tipico trentino, dolci a base di castagne, birra di castagne, liquore Marroncino di Castione, vino tipico locale e le gettonatissime caldarroste!
Mostra dei vini presentati al concorso Castagne e Vino: labbinamento eccellente
Mostra di poster sul castagno
Mostra dei prodotti trasformati della castanicoltura europea e mondiale
Mercatino missionario, prodotti locali e lavorazioni artigianali
Paniere dei prodotti castanicoli
Intrattenimenti musicali e mostre a tema nei portici del paese
Intrattenimento musicale a cura di Enzo e i suoi amici
Inizio prevendita skipass stagionali Polsa - San Valentino per la stagione invernale 2010-11
Info 0464 867055|info@brentonicoski.com
organizzazione: Associazione Tutela Marroni di Castione