Festa della Castagna

Manifestazioni ed eventi

XIII Edizione
L’appuntamento con i sapori, la storia e le tradizioni di Castione e dell’Altopiano di Brentonico in un mese di percorsi enogastronomici e un week-end interamente dedicato al prodotto principe della zona il Marrone di Castione D.O.P.
Boschi secolari di castagni, un borgo medievale e una tradizione che risale sino ai tempi romani per una delle zone più affascinanti dell’intera Vallagarina.
Giungono dall’epoca romana le prime testimonianze su Castione come luogo di estrazione del marmo, mentre si arriva sino al periodo medievale per trovare indicazioni dell’altra grande ricchezza del piccolo borgo: i castagneti.
Oggi attorno al borgo di Castione sono presenti 2500 castagni che rappresentano, in alcuni casi, un’eredità secolare viva e sono. Famoso come luogo di origine di importanti e riconosciuti lapicidi oggi Castione ha trovato nel recupero della coltivazione del Marrone, che ha ottenuto anche la D.O.P., un importante segno distintivo.
La produzione di questo prezioso frutto, ottenuto con metodi tradizionali e biologici, è oggi occasione per recuperare la valenza della tutela del territorio attraverso il mantenimento delle coltivazioni di qualità, festeggiare l’identità di un territorio e confrontarsi anche con la tradizione fatta anche di sapori e piatti tipici.

Venerdì 19 ottobre
• 19.00 Apertura festa
• 20.00 Musica con "Enzo e i suoi amici"

Sabato 20 ottobre
• ore 10.00 apertura cucina
• 14.00-15.00 visite guidate al castagneto
• 16.00 Intrattenimento per bambini
• 17.00 Presentazione delle pubblicazioni:
A SCUOLA ... NEL CASTAGNETO opuscolo divulgativo a fumetti sul castagno dedicato ai bambini
1° numero di ...NEL CASTAGNETO notiziario di castanicoltura a cura dell’Associazione di Castione
Nuova GUIDA NAZIONALE ALLE CITTÀ DEL CASTAGNO
volume con le più importanti zone castanicole d’Italia
GEMELLAGGIO CON LA STRADA DEL MARRONE DI MARRADI si passerà il testimone per l’organizzazione della seconda edizione del Concorso Gastronomico Nazionale che si svolgerà a Marradi (FI) l’8 e il 9 dicembre 2007
• 20.00 musica con gli INDIMENTICABILLY

Domenica 21 ottobre
• 9.00 S. Messa
• 10.00 apertura cucina
• 10.00 inaugurazione targa commemorativa "casa natale Mons. Cesare Viesi, Padre Alfonso e Padre Giovanni" con mostra a cura dell’Associazione famiglie di Mori
• dalle 13.00 alle 16.00 visite guidate al castagneto secolare

Durante i giorni della festa sarà allestito lo stand gastronomico con pasto tipico trentino, caldarroste, dolci a base di castagne, vino e vim brulè. Nei portici del paese si potranno visitare lavorazioni tipiche artigianali, intrattenimenti musicali e mostre a tema. Mostra missionaria. Mostra dei prodotti agricoli tipici locali.
per info tel. 328 3676993
Possibilità di ampi parcheggi. Le manifestazioni si svolgeranno al coperto. Sconti per i gruppi.

Prenotazione gruppi per la FESTA DELLA CASTAGNA al numero 346 5218988 o contattandoci a info@marronicastione.it :

Per gruppi min. 10 persone sconto 10% sui prezzi di listino. Per gruppi oltre le 50 persone sconti da concordare.
E' possibile effettuare visite guidate per gruppi in altri periodi dell'anno previa prenotazione.


organizzazione: Associazione Tutela Marroni di Castione