Festa della Pera
Siamo giunti quest'anno alla settima edizione della Festa della Pera, manifestazione volta a valorizzare il dolce tradizionale di Vattaro, la "Torta de Peri".
Questa festa è stata fortemente voluta dalla Pro Loco locale e di anno in anno viene arricchita con eventi e particolarità che ne ampliano la visibilità ed importanza.
Il 2012 ha visto la nascita del Parco delle Pere, un piccolo campo, in cui sono state piantante delle varietà di frutti che erano presenti sul territorio molti anni addietro e che col passare del tempo ritorneranno attuali proprio perchè di nuovo coltivati.
E si è iniziato una sorta di "gemellaggio" con la città di Glorenza, sede di una manifestazione analoga: la "Festa della Pera Pala".
Numerosissimi sono i visitatori che vengono alla manifestazione per degustare e acquistare le nostre famosissime torte: dolce amabilmente preparato dalle donne anziane del paese, che gelosamente ne custodiscono la ricetta, insegnata dalle loro madri e nonne.
Ma ecco cosa vi aspetta per l'edizione 2014 della Festa della Pera, che mi aspetta come di consueto il primo weekend di ottobre: 3 e 4 ottobre 2014.
Venerdì 3 Ottobre
Ore 20.00 La cucina con le Pere - Casa Rossa a Pian dei Pradi
Laboratorio gastronomico: illustrazione, preparazione e degustazione di piatti e dolci (torte de peri) a base di pera.
(Quota di partecipazione Euro 5,00)
massimo 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente
Sabato 4 Ottobre
Ore 10.00-18.00
iPERmercato - Centro storico di Vattaro
Artigianato artistico locale, stand gastronomici e degustazione di prodotti tipici
Ore 14.00 La Pera in Musica - Piazza San Rocco
Animazione Musicale Itinerante
Ore 15.00 Sulla Via della Pera
Passeggiata dal centro del parse verso il Parco delle Pere, per conoscere meglio questo frutto
(Quota di partecipazione Euro 5,00)
massimo 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente
Domenica 5 Ottobre
Ore 14.00 Messa per il Santo Rosario, processione e degustazione di torte sul sagrato della Chiesa, con accompagnamento del Corpo Musicale San Giorgio