Festa della montagna

Visite guidate, dimostrazioni preistoriche e due giornate speciali all’insegna dell’archeologia

Manifestazioni ed eventi
[ Muse]

Una speciale giornata archeologica per conoscere le abitudini dei cacciatori del Paleolitico. Il programma prevede visite guidate al sito di Riparo Dalmeri, laboratori, attività a tema e “Bivacco preistorico”, uno speciale gioco di ruolo per calarsi nei panni dei propri antenati. L’evento, un’occasione di svago e apprendimento per bambini di tutte le età, si svolgerà dalle 10.00 alle 16.00 ed è organizzato in collaborazione con il Corpo Vigili del Fuoco Volontari di Tezze Valsugana. Partecipazione gratuita.

Tra gli appuntamenti, due visite guidate al Riparo, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Il ritrovo è previsto in località Barricata all’ orario di partenza presso il bivio fra la strada degli Altipiani e la forestale che porta al sito.
Alla colonia Barricata, durante il giorno, si terranno dimostrazioni di vita preistorica, con la possibilità di manipolare i materiali, dipingere le pietre con l’ocra rossa e realizzare una collana in conchiglie. Qui si svolgerà anche “bivacco preistorico” un gioco di ruolo che coinvolgerà i partecipanti nella realizzazione di un vero accampamento con tanto di capanna e circolo di pietre per il focolare, proprio come facevano gli antichi cacciatori-preistorici che frequentavano la Piana di Marcesina circa 13 mila anni fa.
Per tutto il pomeriggio, sarà in funzione un punto ristoro.

 

Ogni domenica, dal 3/07 al 28/08 e lunedì 15/08
VISITE GUIDATE
ore 10.00 e 14.00. Attività gratuita

Visita guidata all’insediamento preistorico Riparo Dalmeri, accompagnati da un esperto operatore del MUSE, e attività di tiro con l’arco. Partenza in località Barricata dal bivio fra la Strada degli Altipiani e la strada forestale che porta al Riparo. Accesso alla Piana della Marcesina da Enego (oppure dalla Strada degli Altipiani previa richiesta permesso al Comune di Grigno).
 
Ogni domenica, dal 3/07 al 28/08 e lunedì 15/08
DIMOSTRAZIONI PREISTORICHE
dalle 13.00 alle 14.00. Attività gratuita

Attività dimostrative al Rifugio Barricata per conoscere le abitudini dei cacciatori preistorici come la scheggiatura della selce, la lavorazione dell’osso e la pittura con l’ocra sulle pietre.


organizzazione: Muse Museo delle scienze