Festa della polenta
Natale in Valsugana
Fatta con mais, con grano saraceno o con patate in apposti paioli di rame, la polenta è certamente la regina della tavola normalmente servita con profumati funghi di bosco, selvaggina, formaggio fuso o crauti. La Valsugana vanta inoltre una farina davvero speciale , derivata da una ricerca su alcuni ecotipi di mais coltivati in zona fino ad alcuni decenni fa, tra i quali è stata selezionata una varietà denominata SPIN , e già da questanno è possibile gustare polenta e dolci fatti con questa nuova, antica farina.
Lappuntamento è nello storico parco asburgico delle Terme di Levico, sede dei tradizionali Mercatini di Natale dove un enorme paiolo cuocerà vari tipi di polenta di farina di mais selezionato, tra cui la varietà SPIN, nella varietà normale oppure concia, con luganega, formaggio e burro fuso.
Nel periodo dellAvvento nei ristoranti della Valsugana si possono assaggiare originali menù con piatti e prelibatezze della cucina asburgica, antica e nobile tradizione per Levico Terme, meta prediletta della nobiltà dellImpero austroungarico.