Festa delle brise

Manifestazioni ed eventi

7ª Edizione
Serate culturali, escursione alla ricerca di funghi con esperti micologi, intrattenimenti musicali e stand gastronomico

Tre giorni dedicati al "Boletus edulis", il pregiato fungo porcino che cresce abbondante nei boschi della Valle del Vanoi ed è alla base di molti piatti tipici.

Sono in programma escursioni con esperti micologi, appuntamenti culturali e stand gastronomici.

Valle del Vanoi (700-1000 metri slm)
E’ una piccola ma affascinante vallata del Trentino orientale, poco distante dalle più conosciute località turistiche di San Martino di Castrozza e Primiero. Il territorio conserva il fascino della montagna più vera, con ampi boschi, prati e piccoli villaggi di montagna. Al paese di Canal San Bovo, posto nel fondovalle, si aggiungono piccoli abitati in posizioni soleggiate di mezza costa. La vocazione turistica recente e l’ambiente ben conservato ne fanno una località ideale per gli amanti della tanquillità e delle escursioni. Tradizioni radicate ed architettura ben conservata hanno portato qualche anno fa alla creazione dell’Ecomuseo del Vanoi, il cui fiore all’occhiello è un interessante Sentiero Etnografico nella zona di Caoria. L’offerta ricettiva non è ampia ma è varia e offre un ottimo rapporto qualità/prezzo

Venerdì 11 settembre
• Ore 8.00: uscita guidata con gli esperti del Gruppo Micologico Cittadellese e le guardie forestali locali aperta alla cittadinanza e agli ospiti. Ritrovo c/o ufficio turistico di Canal San Bovo (prenotazione obbligatoria allo 0439.719041)
• Ore 14.00: Apertura dell'esposizione del 1° CONCORSO DI DISEGNO PER RAGAZZI DAI 4 AI 12 ANNI - Brisa, regina dei funghi del bosco- presso Oratorio Parrocchiale di Caoria
• Ore 15.00: Apertura del diorama: “I prodotti del bosco e sottobosco della Valle del Vanoi” , presso magazzino comunale di Caoria adiacente il tendone Ana.
• Ore 20.30: Serata culturale a cura del Gruppo Micologico Cittadellese dal titolo “Sistemi di conservazione dei funghi” presso Teatro Parrocchiale di Caoria

Sabato 12 settembre
• Ore 8.00: uscita guidata dagli esperti del gruppo Micologico Cittadellese e le guardie forestali locali aperta alla cittadinanza e agli ospiti con ritrovo c/o Museo della Grande Guerra di Caoria (prenotazione obbligatoria allo 0439.719041).
• Ore 10.00: Raccolta ed esposizione dei disegni del concorso per ragazzi dai 3-14 anni dal titolo “Il mio fungo” presso la sala dell'oratorio parrocchiale di Caoria alle ore 15.00.
• Ore 15.00: I FUNGHI, ISTRUZIONI PER L’USO - I docenti e gli allievi del Settore Alberghiero di Tesero eseguiranno in diretta quattro preparazioni culinarie con protagonista “LA BRISA” in collaborazione con la condotta Slow Food “Feltrino Primiero”. Preparazione, cottura, presentazione. Accostamento enologico. Assaggio e considerazione di esperti con giudizio finale.
• Alle ore 18.00 Inaugurazione e apertura dell'esposizione micologica presso l' oratorio parrocchiale di Caoria con aperitivo; alle ore 19.00 apertura stand gastronomico con pietanze a base di funghi presso tendone Ana a Caoria.
• Ore 21.00 serata danzante presso il tendone Ana di Caoria

Domenica 13 settembre
Dal mattino mercatini con bancarelle di prodotti tipici locali di manufatti artigianali e artistici.
• Ore 10.45: S. Messa presso la Chiesa parrocchiale di Caoria.
• Ore 11.30: Musicanti per le vie del paese.
• Ore 12.00: pranzo a base di funghi presso tendone Ana a Caoria.
• Ore 14.00: premiazione del concorso di disegno per ragazzi dai 3 ai 14 anni dal titolo “Il mio fungo”.
• Ore 14.30: Conclusione della festa in compagnia della musica di Alessandra presso il tendone Ana di Caoria.