Feste Medievali
Le Feste Medievali nascono per amore del territorio e vogliono di riproporre momenti che hanno segnato la storia di Pergine e delle comunità vicine a noi. Per questo la Pro Loco Pergine insieme con lAPT Valsugana ed il Comune di Pergine ricostruisce un piccolo frammento di storia dellanno 1356 con lassedio al Castello e la successiva pace tra i Tirolesi ed i signori di Padova. Un modo per far rivivere il passato in centro a Pergine (da non perdere "Fersina amica e nemica" proposto in piazza Municipio sabato 27 luglio alle ore 21.00) e ricostruire lassedio presso il magnifico maniero perginese(sabato 27 luglio alle ore 18.00).
Si potranno così trovare arcieri con i loro accampamenti pronti a sfidarsi a cavallo o a insegnare a tirare con larco, falconieri con dimostrazioni stupefacenti, veri e propri tornei di spada, giochi antichi, balli e musiche del tempo. E ancora: la giostra medievale, la descrizione del lavoro nelle miniere del tempo, spettacoli itineranti, sfilate per dame e popolani e tantissimi figuranti.
Non si possono descrivere le Feste Medievali, sono semplicemente da vivere: lappuntamento è per venerdì 26 (orario 18-23, centro storico), sabato 27 (orario 9-13 e 16-24, centro storico e castello di Pergine) e domenica 28 luglio (orario 9-13 e 16-23, centro storico e castello di Pergine).
Le feste saranno precedute da un "gustoso" appuntamento: "Il grande banchetto medievale" che si terrà giovedì 25 luglio (a partire dalle ore 20.00) in via Maier (costo 20 euro; per partecipare occorre prenotarsi entro lunedì 22 luglio in una delle seguenti modalità: telefonare allo 0461727760, scrivere apergine@visitvalsugana.it, iscriversi presso lUfficio Informazioni Apt di Pergine Valsugana di piazza Serra 10).
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare a 0461727760, scrivere a pergine@visitvalsugana.it.