Feste Vigiliane 2008
Tutto iniziò nel 1983 quando un gruppo di persone innamorate della propria città decise di far rivivere alcune manifestazioni che, già in epoca medievale, venivano organizzate a Trento per festeggiare il patrono, San Vigilio. Nacquero così le "Feste Vigiliane" dell'era moderna, che quest'anno si presentano, per l'edizione del venticinquesimo, con un programma particolarmente ricco e coinvolgente. Da sabato 14 a giovedì 26 giugno, Trento si vestirà a festa su iniziativa dell'Amministrazione Comunale che, ancora una volta, ha affidato l'allestimento della manifestazione al collaudato Comitato presieduto da Guido Malossini.
Il programma, già stabilito in ogni dettaglio, alterna contenuti culturali e folcloristici ad iniziative di carattere espositivo e di promozione delle tradizioni locali: il tutto al fine di consentire a residenti e turisti un approccio con la Città del Concilio che permetta di conoscerne gli angoli più affascinanti e raccontarne la storia.
La splendida piazza Duomo, non a torto ritenuta una delle più belle piazze d'Italia, la piccola ed accogliente piazza Adamo d'Arogno, le strette stradine che corrono lungo le mura medievali, l'ampia e sontuosa piazza Fiera, riscopriranno il loro antico fascino rinascimentale grazie all'animazione di personaggi in costume, musici e giocolieri ed ospiteranno spettacoli teatrali e musicali, cortei in costume, mercati con i prodotti dell'artigianato artistico locale e le specialità della gastronomia tipica trentina.
Tutte le sere i golosi potranno sedersi, all'ombra della splendida cattedrale romanica, ai tavoli dell'Osteria del Viandante dopo aver assistito, dalle ampie gradinate allestite in piazza Fiera, ad una serie di spettacoli che alterneranno proposte ricche di forti suggestioni storiche ad eventi musicali in grado di stuzzicare anche i palati più raffinati come il concerto "Tributo a Luciano Pavarotti" che vedrà in scena - venerdì 20 giugno - alcuni cantanti solisti di respiro internazionale accompagnati dalla prestigiosa Orchestra della Guardia del Castello di Praga diretta da M° Miroslav Hanzal. Nella giornata di domenica 22 giugno lo spettacolo si trasferirà sul fiume Adige per il "Palio dell'Oca", gara di zattere sul fiume, che vedrà la partecipazione di 60 equipaggi in rappresentanza di tutti i rioni della città e dei comuni gemellati con Trento: Kempten, Praga 1, Berlino Charlottenburg - Wilmersdorf, San Sebastián e Innsbruck. Non mancherà l'irriverente rito della "Tonca" che darà occasione al comico televisivo Lucio Gardin di mettere alla berlina le "malefatte" di politici e notabili cittadini.
E non è tutto! Ci sarà anche uno spazio con proposte musicali e spettacoli di cabaret indirizzati ad un pubblico giovane, momenti di intrattenimento ed animazione per i più piccini, occasioni d'incontro con maggiori realtà museali della provincia, la suggestiva "Cena benedettina" al lume delle fiaccole, la riproposta di antichi giochi della tradizione popolare ed il tentativo di entrare nel guinness dei primati con "l'oca più grande del mondo" che troverà casa davanti alla stazione ferroviaria e che per l'intera durata della manifestazione darà il benvenuto a quanti vorranno raggiungere Trento per vivere qualche giornata all'insegna dell'emozione e dell'allegria.
Tornerà, dopo il grande successo dell'edizione d'esordio dello scorso anno, la "Magica Notte" delle Vigiliane che - il 21 giugno - andrà a coinvolgere decine di migliaia di persone con un programma ricchissimo (spettacoli teatrali e musicali, animazione, proposte gastronomiche). Si aprirà nel tardo pomeriggio del sabato e proseguirà fino alle 4 del mattino della domenica quando sarà servita, agli ultimi nottambuli, la colazione in piazza Duomo.
In chiusura, come ogni anno, il tradizionale spettacolo pirotecnico che illuminerà Trento nella notte del 26 giugno, giorno della festa patronale di San Vigilio.
I PRINCIPALI APPUNTAMENTI
19|06
Corteo Storico in costume
partenza dal Castello del Buonconsiglio
Tradizionalmente lo spettacolo cardine delle Feste con più di 400 personaggi in costume. Quest'anno prenderanno parte al corteo anche numerosi gruppi storici / folcloristici, provenienti da tutto il Trentino
18|06
Tribunale de penitenza
Piazza Fiera
In Piazza Fiera si tiene il "Tribunale de Penitenza" presieduto dal giudice Lucio Gardin. Pubblica accusa e difesa si sfidano in un duello verbale dai toni farseschi sui misfatti compiuti nell'anno in corso da parte dei personaggi (politici e non) della vita pubblica trentina. Allinterno dello spettacolo lettura delle candidature alla Tonca proposte dai lettori del quotidiano LAdige nellambito del referendum popolare
14|06
Cena Benedettina
Doss Trento
Cena che rievoca una tradizione antichissima secondo la quale i frati benedettini, che un tempo abitavano la destra dell'Adige, offrivano ai poveri una cena frugale. A cura del Comitato "In Dextera Athesis
19-26|06
Borgo di S. Vigilio
Le vie più pittoresche del centro cittadino diventano il palcoscenico ideale per proporre ciò che di meglio è in grado di offrire la nostra provincia a livello culturale, storico, artistico ed artigianale.
19-21|06
Fiera di S. Vigilio
Via Garibaldi, Stretta S. Vigilio
Rievocazione di una fiera storica della città che faceva confluire a Trento centinaia di mercanti da tutte le valli trentine
22|06
Traversata di Trento a nuoto nell'Adige
Fiume Adige - Ponte S. Giorgio
La Traversata di Trento a nuoto nell'Adige è stata ripresa da un'antica contesa a nuoto che vide le prime ed uniche tre edizioni negli anni 1934, 35 e '36. Su di un tragitto di poco più di mille metri, più di 50 concorrenti, si esibiscono nel tardo pomeriggio in un confronto a nuoto immediatamente precedente alla zatterata.
22|06
Palio dell'Oca
Fiume Adige - Località Roncafort
Il Palio dell'Oca trae origini da un gioco in uso nel 1600: 60 equipaggi, in rappresentanza dei quartieri e dei sobborghi della città, gareggiano a bordo di zattere, sulle acque del fiume Adige: l'ambito trofeo è l'oca.
22|06
La Tonca
Ponte di S. Lorenzo
Esecuzione della pena della Tonca (immersione nelle acque del fiume Adige) degli imputati risultati colpevoli in seguito al Processo tenutosi in Piazza Fiera. A cura di Lucio Gardin
26|06
Corteo religioso e pontificale solenne
da Chiesa di S. Pietro
Il corteo attraverserà in processione il centro storico con l'urna di S.Vigilio, accompagnato dalla Banda. Seguirà la benedizione del Pan e Vin di S.Vigilio.
26|06
Mascherada dei Ciusi e Gobj
Piazza Fiera
Leggenda vuole che re Teodorico decise di far fortificare diverse città del suo dominio, tra le quali anche Trento, radunando, a tal fine, anche molte persone appartenenti ad altre città, tra le quali Feltre. Purtroppo tale periodo coincise con una forte carestia, che mise a dura prova tutti, cittadini e lavoratori, e portò i feltrini a rapinare le vettovaglie custodite per la città di Trento. Ne nacque una accesa battaglia, vinta dai trentini che riuscirono a scacciare i feltrini. La disfida dei ciusi e gobj propone la rappresentazione di questa antica contesa tra le due città, creando un gioco tra due squadre, una rappresentante Trento e l'altra Feltre, che si contendono "la polenta", simbolo delle antiche vettovaglie
26|06
Fuochi di San Vigilio
Maso Mirabel - ex cava Italcementi
Gran finale con i fuochi di S. Vigilio.
Lo spettacolo nello spettacolo
Postazione dei fuochi a Maso Mirabel (ex Cava Italcementi).
organizzazione: Comune di Trento