Festival Melodic Punk

Musica

Set one stone
Stoopids
Neck one out (Livorno)

Set one a stone
In un torrido pomeriggio di agosto del 2001 Manuel e Michele si trovano a suonare la chitarra e il basso in un piccolo garage di Borgo. Dopo questo primo incontro si formano i Black Ash; la formazione originale comprendeva Bazzoli alla chitarra, Tomio al basso, Monti alla batteria e Floresta alla voce.
Nel 2002 dopo un anno di prove si sente la necessità di aggiungere un nuovo componente che dia più potenza alla band; insieme all'arrivo del nuovo chitarrista, Marko, si decide di cambiare il nome del gruppo in SET ON A STONE.
Dopo l'allontanamento del primo batterista, dal 2003 al 2005 sono stati cambiati vari componenti della band. Dalla batteria sono passati Daf, con il quale è stato inciso il primo cd "The big ear" (Lavis-Massmusic), Sciosella e Belu. Nel frattempo dalla formazione si stacca anche il bassista Michele per lasciare il posto a Scarpa.
Il secondo cd inciso dai SOAS è Meccanica Bazzoli, che presenta tutte le caratteristiche per essere un vero capolavoro in perfetto stile punk-hardcore californiano.
Il gruppo durante i suoi 6 anni vita ha partecipato ad evinti come: Concentratissimo rock (Martignano 2003), Cascatella rock (Tesino 2003), Solidarock (Borgo 2003), All star (Borgo 2005), Skate festival (Borgo 2006), Sound of Sella (Val di Sella 2006), Festa dell'uva (Verla di Giovo 2005-2006), Snooky pub (Caldonazzo 2006). Siamo a precisare che ci siamo comperati le chitarre piccole per sembrare più grossi!
Formazione attuale:
Manuel Bazzoli (chitarra)
Simone Floresta (voce)
Marko Klasnja (chitarra)
Francesco Scarpa (basso)
Stefano Bellumat (batteria)

Back one out
Tutto ufficialmente cominciò nel novembre 2004, ma l'origine di questa storia risale a due anni prima. Questa è la storia di tre ragazzi italiani, Andre, Albe e Thomas, che condividevano una passione comune: la musica. Andre e Thomas cominciarono sviluppando un progetto musicale comune a scuola durante una noiosa lezione di matematica. Dopo un anno Andre coinvolse suo fratello Albe affinché diventasse il batterista della band. Così i Back one out erano nati. È una band difficile da classificare, perché il loro suono è molto particolare e non appartiene ad un solo genere musicale. Ogni canzone ha un suono diverso e diverse influenze, non puoi mai sapere cosa aspettarti da loro. La loro musica è unica in parte per le melodie della voce, contornate da splendidi cori, in parte per le particolari basi di basso e chitarra e anche grazie ad un ottimo batterista, che suona in un modo molto veloce e preciso. Tra l'Aprile e il Maggio del 2006 il gruppo ha registrato il suo primo CD, che contiene 11 canzoni, registrato presso "West Link" studio in Italia e masterizzato al "West West Side Music" in U.S.A da Alan Douches. "Helpless" è un misto di quaranta minuti di suoni potenti e melodici; undici di ventotto canzoni sono state scelte per far parte di questo nuovo album. Questa produzione è il risultato di lunghi ed intensi anni di composizione e arrangiamenti di nuove melodie, un vero duro lavoro, che gli ha completamente assorbiti per tutto questo tempo.

Stoopid
"La storia degli Stoopids ha inizio nella primavera del 1999, quando tre amici decidono di trovarsi per suonare insieme le canzoni che stavano facendo da colonna sonora alla loro vita (gruppi indimenticabili come Ramones, Queers, Riverdales…). Da lì a breve si resero conto di essere in grado di comporre canzoni proprie, ed ecco quindi la necessità di formare un vero e proprio gruppo musicale. Per il nome attuale si dovette aspettare l'entrata nella band da parte di un quarto amico.
Per via di alcuni litigi, incomprensioni e incompatibilità di idee, la formazione subì un turn-over lungo ben tre anni, nei quali poterono sperimentare e "costruire" tutto il loro amore per il punk rock.
Nel 2002, finalmente, trovano un po' di pace con una formazione stabile, e si misero subito al lavoro cercando di mettere in pratica la teoria e l'esperienza fin'allora acquisita.
Arrivò così il 2004, anno fatidico, in quanto segnò il momento più vantaggioso e nello stesso tempo più difficile in tutta la loro storia.
Iniziarono l'anno con la produzione del primo album "Stupido è chi lo stupido fa!!", e affrontarono un'estate ricca di concerti live, nei quali hanno potuto dimostrare al pubblico tutta la loro energia e la loro passione per questo genere poco conosciuto (ed apprezzato) nella loro città.
Ma i brutti momenti non erano lontani. Infatti verso la fine di quell'anno ci furono delle grandi discussioni tra i due componenti "storici", e fu inevitabile lo scioglimento. Decisero entrambi di ricominciare da capo, creando così due gruppi separati. Uno di loro si tenne il nome originale, costruendo invece una nuova formazione, ricavata da un altro gruppo punk di allora.
Nuovo anno, nuova formazione, nuove canzoni, ma stesso nome.
Purtroppo però non fu facile trovare il batterista adatto, e questo permise ai tre ragazzi un lungo periodo di meditazione e studio sul vero valore e significato del genere musicale in questione, il Punk Rock. Fu un periodo intenso e produttivo, che portò molte importanti considerazioni, prima fra tutte la necessità di trovare una vera e precisa collocazione all'interno del vasto ambiente del punk. Nacque così la dubbiosa parola "love punk", che ancora adesso contraddistingue questo loro genere particolare, arrivando perfino a farsi definire come i suoi fautori.
Riuscirono a sperimentare dal vivo (grazie ad una speciale partecipazione di un amico come batterista temporaneo) il nuovo stile ideato, riscontrando un apprezzamento da parte del pubblico di gran lunga maggiore di quello sperato.
La profonda amicizia che si creò immediatamente tra i tre ragazzi generò un clima e un'intesa particolare, che portò loro alla continua sperimentazione musicale. È proprio in questo periodo che provarono a riarrangiare le loro canzoni con uno stile acustico, e visto gli ottimi risultati ottenuti (soprattutto dai concerti live) tornarono in sala d'incisione per produrre un nuovo album, dal titolo "The Stoopids - Acoustic Version".
L'anno seguente, il 2006, si presentò subito generoso nei loro confronti, portando all'interno della formazione il batterista tanto cercato. Si chiusero immediatamente in sala prove dove lavorarono tutto l'anno per perfezionare ed arricchire il loro proprio stile.
È così arrivato il 2007, anno in cui si raccoglieranno i frutti delle loro semine.
E come è noto ricordare: se son fiori, fioriranno…"