Festival QuotaPoesia

Manifestazioni ed eventi

Quotapoesia 2003 è il primo festival di poesia contemporanea dedicato al tema delle montagne. Si articolerà su tre edizioni: la prima (15 giugno 2003) è dedicata alla poesia delle Dolomiti (Trento, Bolzano, Belluno) con 40 poeti rappresentativi, che reciteranno nelle loro lingue e dialetti (italiano, tedesco del Sudtirolo, ladino). La seconda edizione (2004) è dedicata alle Alpi, con poeti dalla Liguria alla Slovenia; La terza edizione (2005) è dedicata alle montagne del mondo (dall’Himalaya alle Ande).

Quotapoesia è organizzata dall’Associazione Culturale “Atletico Poeti” di Trento, con la direzione artistica di Gigi Zoppello.

Il Festival si tiene in Valle di Sella (Borgo Valsugana, Trentino), nell’ex albergo Paradiso, oggi sede della colonia estiva del Comune di Carpi (Mo). La Valle di Sella è sede da 15 anni della rassegna di arte nella natura Arte Sella. La giornata avrà inizio alle 10,30 con le letture dei poeti. Fra i 40 poeti locali, ci saranno le presenze di alcuni nomi di spicco della poesia e dello spettacolo: sicuramente il grande Maurizio Cucchi, stiamo definendo i contatti con altri poeti.

Quotapoesia è organizzato con la collaborazione della rassegna Artesella – arte contemporanea nella natura, con il Comune di Borgo Valsugana, ed il contributo della Provincia autonoma di Trento, dell’Apt Lagorai e della Cassa Rurale di Trento.

L’organizzazione è curata dall’Associazione Atletico Poeti di Trento, con la direzione artistica di Gigi Zoppello (presidente), segreteria organizzativa a cura di Francesca Caprini e Sabrina Schench.

I poeti partecipanti a Quotapoesia, festival di poesia contemporanea

Carmine AbateMarco Aliprandini
Alessandro Banda
Rut Bernardi
Giuseppe Calliari
Patrizia Carloni
Elia Christanell
Carla Combatti
Francesco Comina
Stefen Dellantonio Monech
Mariano Detassis & Destinazione Loa
Danilo Fenner
Nives Fedrigotti
Renzo M. Grosselli
Lillo Gullo
Sepp Mall
Paolo Domenico Malvinni
Valeria Mancini
Carlo Martinelli
Laura Mautone
Astrid Mazzola
Adolfo Nicolussi Zatta & Aldo Forrer
Josef Oberhollenzer
Paul Sark & Bisbidis Group
Alberto Sighele
Soluna (popular jazz)
Enrico Tavernini
Giovanni Trimeri
Riccarda Turrina
Donata Zoe Zerbinati
Gigi Zoppello
I Ventilati Patafisici Benacensi

Ospiti speciali: Maurizio Cucchi, Stefano Dal Bianco, Giovanna Frene, Giuliano Scabia
Performance finale: Pierangelo Tamiozzo & Hotel Rif


organizzazione: Associazione Atletico Poeti