Festival dell'Umorismo

Teatro

Festival dell'Umorismo
“Non ci resta che ridere”
Una notte tutta da ridere a Pergine Valsugana

Pergine Valsugana diventa per una sera la capitale della risata. Si terrà infatti sabato 4 agosto a partire dalle ore 19 la quarta edizione del Festival dell’Umorismo “Non ci resta che ridere”, organizzato da BRA Editor con la direzione artistica di Alessandro Bencivenga. Ritorna dunque uno degli eventi più apprezzati dell’universo umoristico nazionale. Il Festival vede anche quest’anno la collaborazione ed il grande supporto della Pro Loco Pergine, che ha creduto fin dal principio in questa iniziativa e lo ha mostrato con il suo attivo sostegno ed il suo appoggio entusiasta. “Non ci resta che ridere” vede tra i suoi sostenitori anche il Comune di Pergine Valsugana e l’Azienda di Promozione Turistica della Valsugana. Ad operare creativamente dietro le quinte della manifestazione c’è la squadra di “Così e Cosà”, la rivista comico-satirica, che sta preparando grandi novità per l'edizione autunnale.

Molti saranno i momenti salienti del Festival dell'Umorismo, che è stato ideato da Alessandro e Roberto Bencivenga per accontentare anche i gusti più ricercati e far scaturire una risata od un sorriso a ciascun visitatore. Ci saranno gli spazi dedicati all’intrattenimento per i più piccoli, con la presenza di uno staff di Truccabimbi e la clownerie di Ricobello, Dottor Clown - Croce Rossa Trentina e Clown Therapy che mostreranno la realtà della terapia del sorriso.
Un elemento di grande fascino sarà l’esibizione dei Cacciatori di Lune: un’avventura itinerante ispirata dal romanzo di Jules Verne «Dalla terra alla luna» e dal romanzo «La macchina del tempo» di H.G. Wells. Un eccentrico inventore si aggirerà per le vie del centro storico di Pergine con la macchina da lui ideata, in grado di “catturare la luna”; musiche coinvolgenti, effetti speciali, laser e suggestioni d'altri tempi per uno spettacolo decisamente originale.

È confermata anche per questa edizione una delle componenti più caratteristiche ed apprezzate del Festival dell’Umorismo, ovvero l’area cartoonist, coordinata dall’illustratore e vignettista Tiziano Riverso: i visitatori di “Non ci resta che ridere” potranno richiedere un proprio ritratto ad alcuni tra i disegnatori umoristici più rilevanti a livello nazionale: un ricordo spiritoso, per una serata indimenticabile.
Gli appassionati di thriller, ma anche i semplici curiosi, saranno coinvolti nel dirompente “Giallo Comico” di Cesare Gallarini: questo spettacolo interattivo possiede la struttura base di un classico thriller (c’è stato un omicidio e bisogna indagare per scoprire il colpevole) dove sono coinvolti una serie di personaggi al quanto eccentrici e particolari. L’indagine è condotta da un “ispettore di polizia” che fornirà gli indizi e interrogherà i sospetti cercando di far luce, assieme al pubblico, sul brutale omicidio.
Chi invece preferisce esperienze più rilassanti potra sperimentare lo Yoga della Risata, un insieme di tecniche semplici e divertenti per ritrovare il proprio benessere.

Tutta la serata sarà seguita in diretta dall’emittente Radio Genius, con un programma tutto all’insegna del sorriso, ricco di pezzi musicali comici e demenziali, che vedrà la conduzione degli inossidabili Fabio Peterlongo e Lorena Torresani.
Gli amanti delle arti figurative potranno visitare la mostra d’arte di Fulber & Ober, per andare a scoprire le creazioni di questi due grandi protagonisti dell’illustrazione “made in Trentino”, da oltre trent’anni portavoce del nostro territorio su importanti riviste nazionali.

Le strade del centro storico di Pergine saranno popolate inoltre da un gran numero di attori e performers, che proporranno ai visitatori i loro personaggi bizzarri e coinvolgenti.
Grande novità di quest’anno è l’AperitivoCorto, rassegna nazionale di cortometraggi comici, nata per promuovere i giovani registi attraverso una distribuzione sul territorio e attraverso i nuovi media.

Ospiti d’onore della manifestazione saranno i Turbolenti, gruppo comico noto al grande pubblico per aver proposto nella trasmissione “Colorado” un’irriverente parodia dei Teletubbies: saranno loro a calcare il palcoscenico del Festival dell’Umorismo nell’evento principale che si terrà in piazza Municipio.

Insomma, tanti eventi all’interno di una sola ricca serata: Festival dell’Umorismo “Non ci resta che ridere” è una sorpresa tutta da scoprire.

Per informazioni visitare il sito www.braeditor.it o contattare Bra Editor 0461 534912 comunicazione.braeditor@gmail.com

contributo di Pro Loco di  Pergine, Comune di Pergine Valsugana e l’Azienda di Promozione Turistica della Valsugana


organizzazione: Bra Editor