Festival di Musica Sacra

Musica classica

L'Associazione Musicale Calicantus di Pergine Valsugana propone il Festival di Musica Sacra con la partecipazione dei cori St. John Singers di Salisbury (Inghilterra) e Calicantus di Pergine Valsugana (Trento)

Coro Calicantus
Diretto da Giancarlo Comar
Accompagnato da Veronica Ciurletti

Coro St. John Singers
Diretto da John Powell
Accompagnato da David Brown

Il Coro Calicantus è nato nel novembre 1992 all'interno della Scuola Musicale di Pergine Valsugana, ma nel gennaio 1999 si è staccato costituendosi Associazione Culturale autonoma ed indipendente.
Caratteristica principale del Coro è quella di aver voluto privilegiare un repertorio a metà strada tra il tradizionale genere classico e quello della cosiddetta musica "leggera". Tuttavia le interpretazioni del Coro non si limitano a questo genere, ma comprendono anche brani di musica sacra, di polifonia profana, canti popolari dal mondo e spiritual. Il Coro ha tenuto in questi anni numerosi concerti in varie località del Trentino, dell'Alto Adige e di altre regioni italiane.
Nel 2002 il Coro ha partecipato alla trasmissione radiofonica "Kontiki", programma in diretta dalla sede RAI di Trento.
Nel maggio 2003 ha festeggiato il proprio decennale con la manifestazione "Di paese in paese cantando il mondo".
Nel 2004 ha organizzato in Pergine Valsugana la prima edizione del Festival di Musica Sacra ed ha partecipato a due concorsi nazionali aggiudicandosi la "Fascia d'Argento" a Quartiano (LO) e il primo posto assoluto a Vasto Marina (CH).

Il coro St. John Singers di Salisbury (città a sud-ovest di Londra) ha iniziato, la propria attività come coro della chiesa di St. John the Baptist a Bishopstone nei primi anni '30. Il suo repertorio comprende un vasto numero di brani sacri e profani dal 1500 ad oggi.
Oltre ad aver cantato nella maggior parte delle chiese e delle sale di Salisbury e dintorni, il coro si è esibito in numerose città e paesi dell'Inghilterra tra le quali Londra, Oxford, Winchester e l'isola di Wight.
Il coro canta durante le funzioni in chiese e cattedrali e in manifestazioni di beneficenza locali e nazionali tra le quali la manifestazione annuale Wassail Party che dal 1980 si svolge in Salisbury.
Nel 1986 il coro ha eseguito, in prima europea, il 'Requiem' di John Rutter diretto dallo stesso compositore nella cattedrale di Salisbury. Quest'anno si celebra il 200 anniversario del concerto del 1986.
Inoltre il coro ha cantato in Irlanda (Dublino), in Francia (St. Etienne Caen. Lesieux) in Belgio (Antwerp), in Germania (Berlino) ed ora anche in Italia.


organizzazione: Associazione Musicale Calicantus