Festival di Musica Sacra
Dopo il grande successo ottenuto l'anno scorso, l'Associazione Musicale Calicantus ripropone il Festival di Musica Sacra nella sua 3ª Edizione. Quest'anno si esibiranno nella manifestazione insieme al Coro Calicantus, I Polifonici Vicentini di Isola Vicentina (VI) diretti dal Maestro Pierluigi Comparin
3ª Edizione del Festival di Musica Sacra con i cori:
Coro Calicantus di Pergine Valsugana (TN)
diretto dal Maestro Giancarlo Comar
I Polifonici Vicentini (VI)
diretti dal Maestro Pierluigi Comparin
Il Coro Calicantus è nato nel novembre 1992 all'interno della Scuola Musicale di Pergine Valsugana, ma nel gennaio 1999 si è staccato costituendosi Associazione Culturale autonoma ed indipendente.
Caratteristica principale del Coro è quella di aver voluto privilegiare un repertorio a metà strada tra il tradizionale genere classico e quello della cosiddetta musica "leggera". Tuttavia le interpretazioni del Coro non si limitano a questo genere, ma comprendono anche brani di musica sacra, di polifonia profana, canti popolari dal mondo e spiritual. Il Coro ha tenuto in questi anni numerosi concerti in varie località del Trentino, dell'Alto Adige e di altre regioni italiane.
Nel 2002 il Coro ha partecipato alla trasmissione radiofonica "Kontiki", programma in diretta dalla sede RAI di Trento.
Nel maggio 2003 ha festeggiato il proprio decennale con la manifestazione "Di paese in paese cantando il mondo".
Nel 2004 ha organizzato in Pergine Valsugana la prima edizione del Festival di Musica Sacra ed ha partecipato a due concorsi nazionali aggiudicandosi la "Fascia d'Argento" a Quartiano (LO) e il primo posto assoluto a Vasto Marina (CH).
Nell'ottobre 2005 ha iniziato un gemellaggio con il coro polifonico dei St John Singers di Salisbury (UK) e nel luglio 2006 ha reso loro visita proponendo diversi concerti nella contea dello Wiltshire in Gran Bretagna
I Polifonici Vicentini
Nascono nel 1980, inizialmente come coro virile, integrato, poco tempo dopo, dalle voci femminili.
Una continua ricerca musicale ha permesso al coro di accostarsi ai più diversi generi corali: dalla polifonia antica agli slanci rinascimentali, dal sentimentalismo romantico fino agli autori a noi contemporanei.
Pagine di musica sacra e profana, a volte proposte con la sola sezione virile, a volte con la sezione femminile, altre volte ancora con la formazione madrigalistica oppure, come normalmente avviene, con il coro al suo completo.
I Polifonici Vicentini collaborano con varie formazioni strumentali italiane con le quali hanno tenuto numerosi concerti. Sono composti da circa 35 elementi e sono diretti, fin dalla loro costituzione, dal M°. Pierluigi Comparin
organizzazione: Associazione Musicale Calicantus