Fichi d'India

Teatro

Bruno Arena e Massimiliano Cavallari, in arte i Fichi d’India nascono artisticamente nell’agosto del 1989 sulle spiagge di Palinuro, tra i fichi d’india, da cui lo spunto per il loro nome d’arte.
I Fichi d’India esordiscono nell'89, per gioco al "Fuori Pasto" di Varese . Da allora inizia la loro ascesa a fenomeno nazionale: oltre ad innumerevoli serate nei locali di tutta Italia, nel 1994 partecipano alla trasmissione di Italia 1 "Yougurt". Dal 94 al 98 sono leader incontrastati delle trasmissioni di Radio Dee Jay . Nel 95 partecipano a "La sai l’ultima?" in onda su Canale 5. Dal 96 al 98 sono indimenticabili protagonisti delle stagioni estive all’Aquafan di Riccione. Nella stagione 1997/98 partecipano a "Volevo salutare" su Italia 1. Nel 97 sono ospiti della prima edizione di "Zelig Facciamo Cabaret", in onda su Italia 1 e condotta da Claudio Bisio. Nel 99 partecipano alla terza edizione di "Zelig Facciamo Cabaret" condotta da Simona Ventura e Massimo Boldi.
Da settembre 1999 a febbraio 2000 si è svolta la tournée teatrale "Uno, due, tre ……. Stella !" che ha visto l’esaurito in ogni città nella quale si è rappresentato lo spettacolo .
Nel novembre 1999 esce il loro 1° libro "Amici Ahrarara" che li porta immediatamente al primo posto di vendita per più mesi. La loro facilità all’improvvisazione e lo stile clownesco che li contraddistingue, li ha portati più volte ad essere ospiti di Fabio Fazio e di Maurizio Costanzo, nelle loro trasmissioni televisive " Quelli che il Calcio " e "Maurizio Costanzo Show".
La loro prima prova cinematografica 2001 con produzione Filmauro di Aurelio De Laurentiis per la regia di Franco Amurri è stata " Amici Ahrarara". Al successo di pubblico si è aggiunto quello della critica cinematografica che ha consentito ai due artisti l’assegnazione, in aprile a Cremona presso il Teatro Ponchielli, del premio nazionale "Ugo Tognazzi" settore Commedia all’Italiana come migliori interpreti emergenti anno 2001, consegnatogli dal maestro Mario Monicelli . Riconoscimento confermato lo scorso 18 luglio con l’assegnazione del premio "Giffoni Film Festival 2001" giunto alla sua 31ª Edizione .
I Fichi d’India nel contempo non hanno dimenticato il teatro per il quale hanno effettuato dal primo marzo scorso un tour teatrale con il nuovo spettacolo "Roba da Fichi" rappresentato nei più prestigiosi teatri d’Italia fino a metà maggio.
L’anno 2001 si è concluso con l’uscita del film di Natale "Merry Christmas" targato Filmauro di Aurelio De Laurentiis con l’accoppiata Massimo Boldi / Christian De Sica, campione d’incasso natalizio.
Il 2002 è coronato dall’incontro tra i Fichi ed il grande Roberto Benigni che definendoli "Gli unici veri clowns di questo millennio", li ha voluti interpreti, nel ruolo de il Gatto e la Volpe del suo attesissimo film "Pinocchio" programmato in 850 sale italiane l’undici ottobre 2002.
A Natale hanno partecipato al film "Natale sul Nilo" della Filmauro. Appuntamento fisso per milioni e milioni d’ italiani con l’affiatata coppia Boldi & De Sica che ha raggiunto, ancora una volta, l’incasso più alto di questa stagione cinematografica.
Dal gennaio 2003 il duo Fichi d’India sono stati nei teatri italiani con un nuovo spettacolo teatrale intitolato "C’era una volta …" con la regia di Rinaldo Gaspari e l’autore Marco Posani: due ore di sano divertimento che ha decretato il consueto successo di pubblico. Dopo il successo della tournée teatrale appena terminata e del loro ultimo film di Natale, approdano in prima serata su rai uno, ogni sabato fino a giugno nella trasmissione "Sognando Las Vegas" condotta da Luisa Corna.... Dalla televisione ai Vostri palcoscenici.


organizzazione: APT Valsugana - collaborazione di Centro Servizi Culturali S. Chiara e Ethnogroove