Fiera dei Ciucioi

Manifestazioni ed eventi

Verso la metà dello scorso millennio, le attività commerciali e finanziarie della borgata portarono ad un forte sviluppo urbanistico ed economico del paese di Lavis, tanto da assumere i connotati di un centro commerciale e fieristico. Quest'epoca di grande fervore economico ha anche dato avvio all'antica "Fiera della Lazzera", una manifestazione che affonda le sue origini negli antichi mercati agricoli, come quello del bestiame che ha avuto un forte richiamo fino all'avvento delle macchine agricole e di cui la "Fiera dei Ciucioi" vuole essere, in un certo modo, la prosecuzione ideale.
L'evento in programma a Lavis sabato e domenica 3 e 4 dicembre prossimi vedrà coinvolti 230 ambulanti che saranno presenti lungo le vie del centro Storico. L'ACMA, l'Associazione provinciale dei concessionari delle macchine agricole, darà vita alla prima edizione della "Fiera provinciale dell'usato", attorno alla quale sono stati previsti spazi per attrezzature ed arnesi del passato, compresi alcuni trattori storici.
Nel Palazzetto sarà invece allestita una nuova edizione dell'Expò di Lavis, a cura del Consorzio Welcome.
Un ulteriore elemento di richiamo e di interesse sarà il tendone eno-gastonomico nel quale è prevista l'esposizione e la vendita di tipicità e sapori locali, partendo dai prodotti della viticoltura, dolci, miele, grappe, salumi, frutta ed altre stuzzichevoli proposte e a delle dimostrazioni di come veniva prodotto il fotmaggio nei tempi lontani.
Accanto ad una ristorazione di qualità a prezzi economici, troverà spazio anche la scuola con intrattenimenti di musica e canto, oltre ad una mostra di lavori in ceramica ed elaborazioni pittoriche.
Farà, infine, da contorno la marcia non competitiva gestita dal Gruppo Sportivo "I Ciucioi"

IL PROGRAMMA
SABATO 3 DICEMBRE
Ore 11.30 Auditorium (Biblioteca comunale): Presentazione manifestazione fieristica.
Ore 12.00 Tendone eno-gastronimico: Settore ristorazione cucina curato dallo staff della " Menù Service".
Ore 17.00Tendone eno-gastronomico: Mostra mercato dì vini e tipicità agroalimentari locali. Mostra arti e mestieri del passato
Ore 17.00 Palazzetto dello Sport: Apertura Expò Lavis, organizzata dal Consorzio Welcome
Ore 20.00 Tendone eno-gastronomico: Cena su prenotazione presso Bar Sport, Bar Marta, Torrefazione Avisana, Odorizzi G.L.
Ore 21.00 Auditorium (Biblioteca comunale): Proiezione del Film "Sideways" (In viaggio con Jack), Entrata libera

DOMENICA 4 DICEMBRE
Ore 8.30-18.00 Fiera nelle vie del Centro Storico con 230 bancarelle
Piazzali scuole medie: Prima Fiera provinciale delle macchine agricole usate a cura dell'ACMA
Sala mostre biblioteca comunale: mostra lavori in ceramica degli allievi delle scuole medie
Viale Mazzini (ore 8.30): Partenza marcia non competitiva organizzata dal G.S. Ciucioi
Ore 9.00-18.00 Tendone eno-gastronomico: Mostra mercato di vini e tipicità agroalimentari locali; mostra arti e mestieri del passato
Ore 16.00 Auditorium (Biblioteca comunale): Orchestra degli allievi dellescuole medie, diretta dal professor Franco Sozzi. Corale dell'Istituto Comprensivo, diretta dal maestro Ludovico Conci
Ore 11.00-14.00 Tendone eno-gastronomico: Settore ristorazione cucina curato dallo staff della "Menù Service"
Ore 21.00 Auditorium (Biblioteca comunale): Proiezione del Film "Sideways" (In viaggio con Jack). Entrata lìbera


organizzazione: Comune di Lavis - Pro Loco di Lavis