Filippo Gambetta Trio

Musica

In occasione della 46° Festa dell’Uva, che si terrà il prossimo fine settimana il 26 –27-28 settembre 2003 a Verla di Giovo, il gruppo Diorama propone nella suggestiva cornice di Piazza Mazzanti:

Sabato, 27 settembre 2003 – ore 21.00
Molto atteso, il sabato sera dedicato alla musica folk con il FILIPPO GAMBETTA TRIO di Genova. Il Trio è composto da 3 giovani musicisti genovesi, Filippo Gambetta, organetto diatonico, il chitarrista Claudio De Angeli e il contrabbassista Riccardo Barbera, che eseguono brani ricchi di momenti imprevedibili ed originali, pur restando fortemente ancorati alle radici del fare musica popolare.
Filippo Gambetta inizia lo studio dell’organetto all’età di 13 anni. Noto per i suoi trascorsi nel folk revival assieme a gruppi come La Rionda, nonché per alcune esperienze di tipo più trasversale, assieme al padre Beppe (chitarrista flatpicking di fama internazionale), ha realizzato nel 2000 il cd Stria e nel 2002 Pria Goaea.
Claudio De Angeli, allievo di Armando Corsi e Beppe Gambetta, ha approfondito lo studio del flatpicking (tecnica americana di chitarra a plettro) e delle accordature aperte. Fa parte del gruppo di musica irlandese Common Mor.
Riccardo Barbera, inizia lo studio del contrabbasso presso il conservatorio “N. Paganini” di Genova sotto la guida del maestro Franco Pianigiani e lo studio di armonia jazz con Marco Trindiglia. Ha suonato con artisti di grande fama e dal 2000 lavora come musicista, compositore ed arrangiatore in teatro.


organizzazione: Gruppo Diorama