Filumena Marturano
Il Piacere del Teatro. Stagione di Prosa di Tuenno 2005
Nuova Compagnia Teatrale di Enzo Rapisarda di Verona
Filumena Marturano
di Eduardo De Filippo
Regia di Enzo Rapisarda
Scritta nel 1946 e dedicata alla sorella Titina, FILUMENA MARTURANO fu rappresentata per la prima volta dallautore nello stesso anno, in novembre, al Teatro Politeama di Napoli. La storia è concentrata sulla figura di Filumena, una ex prostituta che convive da venticinque anni con un ricco ex-gagà napoletano, il borghese Domenico Soriano. Ella cerca disperatamente di convincere il convivente a sposarla, ricorrendo anche a mezzucci furbescamente popolari. Il matrimonio le serve per dare legittimità ai suoi tre figli, uno dei quali avuto da Don Domenico. Quale? Linterrogativo arrovella luomo per tutto lo spettacolo ed il segreto non verrà mai svelato, poiché Filumena è più che mai convinta che "e figlie so ffiglie......... e sono tutti uguali" e il sipario si chiude su un Don Soriano domato e vinto che accetta di sposare la donna alle condizioni da lei volute: tutti e tre saranno suoi figli, senza riserve.
Vicenda notissima nella nostra cultura contemporanea, Filumena fu resa popolare anche per la versione cinematografica che Vittorio de Sica girò verso la metà degli anni sessanta (Ieri, Oggi, Domani) con la Loren e Mastroianni nelle parti dei protagonisti. FILUMENA MARTURANO è una commedia che non riesce a rimanere costretta nella sua pur evidente napoletanità. Trattando un tema universale, quello della maternità, la sua storia ha ben presto varcato confini su confini finendo poi per essere rappresentata in tutto il mondo. Memorabile è a questo proposito la versione che Lawrence Olivier curò, con lo stesso De Filippo, per i palcoscenici londinesi, con Joan Plowright nella parte della protagonista. La versione che andrà in scena è messa in atto da una compagnia di notevole spessore, quella degli Ipocriti, di cui fanno parte tra gli altri Isa Danieli e Antonio Casagrande. La Danieli è oggi una delle migliori attrici napoletane, temperamento vivo e mediterraneo ella sa alternare mirabilmente parti brillanti a interpretazioni di grande spessore drammatico: è famosa presso il grosso pubblico per aver interpretato numerosi films di contesto partenopeo, quelli di Luciano De Crescenzo in testa. Stessa considerazione merita Antonio Casagrande, che ha al suo attivo anni intensi di indefessa attività teatrale, sia in produzioni dialettali che su testi dei più grandi autori moderni, da Miller a Pirandello. Fu lui, curiosamente ad interpretare il maggiore dei tre figli nella versione televisiva di Filumena che De Filippo realizzò per la RAI alla fine degli anni cinquanta.
Biglietti:
Presso la cassa del teatro dalle ore 20.00 alle 21.00
Sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 del giorno dello spettacolo o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato o di domenica
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Tuenno