Finale di partita

Teatro

Stagione Teatrale di Pergine Valsugana 2007/2008

Teatro de Gli Incamminati
Finale di partita
di Samuel Beckett
con Franco Branciaroli, Lucia Ragni, Tommaso Cardarelli
e Alessandro Albertin
regia di Franco Branciaroli

Con Finale di partita, pubblicata nel 1957 in francese col titolo di Fin de partie e tradotta dall’autore stesso in inglese l’anno successivo come Endgame, Beckett esplora la situazione dell’uomo moderno, presentandola come ultimo stadio di una regressione inarrestabile: la fine è già stata superata.

In un’ambientazione post-atomica, che la scenografa Margherita Palli ha ricostruito all’interno di un cubo sospeso, metafora del vuoto esistenziale beckettiano contrapposta alla concretezza materica di un vuoto fisico, quattro personaggi vivono e si confrontano: Hamm, cieco e paralizzato, Clov, suo figlio adottivo e servitore, e poi Nagg e Nell, i genitori di Hamm, relitti umani minati nel fisico e psichicamente regrediti in uno stadio infantile, che vivono in due bidoni della spazzatura.

Impegnato nel doppio ruolo di interprete e regista, Franco Branciaroli mette in rilievo soprattutto la dimensione tragicomica dell’opera beckettiana. Una dimensione particolarmente congeniale alla sua recitazione e che perfettamente si attaglia a quella che è, per dichiarazione dello stesso Beckett, la battuta e la sintesi principale del testo: ovvero niente è più comico dell'infelicità.
Lo spettacolo segue le precisissime didascalie di Beckett (“Non puoi fare la regia di Finale di partita – spiega Branciaroli - perché è già tutto scritto dall’autore. Perfino quanti minuti l’attore deve stare in silenzio” ma scandagliando nel profondo e con accenti originali la partitura beckettiana, mette in risalto l’impossibilità del mondo-superstite di comunicare eppura la sua condanna a continuare a produrre parole e rumore, quasi che il silenzio coincidesse con la morte. E alla fine questo conversare che fu definito "assurdo" si rivela vicinissimo al nostro tempo.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• da lunedì 22 ottobre presso Casse Rurali Trentine fino alle 15.30 del giorno dello spettacolo o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato/domenica
• Cassa del Teatro dalle ore 20.00 il giorno dello spettacolo


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Pergine Valsugana