Fine estate a Mezombart

Manifestazioni ed eventi

7ª edizione
3 giorni di eventi culturali ed intrattenimenti enogastronomici il tutto condito dell'ottima musica

venerdì 24 agosto
• 19.00 Parata di apertura lungo il Liston. Una apertura all’insegna della vivacità con la frizzante musica dei “The River Boys” di Mezzolombardo, con un’esibizione che si snoderà lungo il “Liston”partendo da Piazza delle Erbe fino ad arrivare alla cantina Equipe 5.
• 19.30 Taglio del nastro e apertura festa. Presso l’Equipe 5, come vuole il protocollo, il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle autorità darà il via alla manifestazione.
• 20.00 Apertura mostra fotografica, degustazione vini locali e stand enogastronomici. Presso la cantina Equipe 5 verrà aperta al pubblico la mostra rievocativa degli antichi mestieri di Mezzolombardo. Nelle sale inferiori della cantina sarà già attiva la degustazione dei vini. Apertura degli stand enogastronomici dislocati lungo il “Liston” (Corso Mazzini)
• 21.00 Articolo 3ntino in Piazza Cassa di Risparmio il consueto appuntamento con la più esilarante band della nostra regione. Dalle canzoni che hanno fatto la storia del gruppo fino alle ultime new entry in un mix esplosivo di musica e divertimento per tutta la famiglia.
• 22.00 Giochi con l’acqua e musica con Dj in piazza Erbe organizzati dal Gap (Gruppo Giovani di Mezzolombardo) Sfilata in costume da bagno.
• 24.00 Chiusura stand enogastronomici

sabato 25 agosto
• 10.00- 20.00 “Mezzolombardo, una borgata artigiana” rievocazione antichi mestieri a cura di artigiani locali presso cantina Equipe 5. Parteciperanno Caseificio Sociale Lover (produzione artigianale del formaggio), Braito Rodolfo (lattoniere che realizzerà una copertura in rame e legno con le “scandorle”), Mariangela Dehò (riparazione artigianale di calzature), Fausto Tait ( costruzione manuale di focolari), Mariotti Mario (il barbiere: utensili ed accessori di bottega), Egidio Bettin (creazione di stufe ad Olle), Werner Kostner (scultore del legno) Mary Kostner (pittrice) Jacob Johan (lavorazione della pietra)
• 12.00 Apertura stand enogastronomici
• 16.00 Torneo di calciobalilla organizzato dall’Associazione Kaleidoscopio in Corso del Popolo. Come da tradizione l’entusiasmante gioco che da generazioni attrae grandi e piccini. Iscrizione presso lo stand.
• 16.00-23.00 Apertura mostra fotografica presso Equipe 5
In Corso del popolo divertimento per i più piccoli con il castello gonfiabile
• 17.00 “Segoni e bore che pasion” Sfida sul Liston che decreterà un solo vincitore. Si cercherà di riprodurre, in maniera scherzosa, il duro lavoro dei boscaioli dei primi anni del secolo. La fatica delle membra e il sudore della fronte per non dimenticare. Iscrizione sul posto.
• Tutto il giorno esposizione auto d’epoca in Piazza Erbe organizzata dal Gap. In collaborazione con la scuderia Trentina storica il Gruppo Giovani di Mezzolombardo da lustro alle più famose auto d’epoca esposte nella suggestiva cornice di Piazza delle Erbe. Una piccola Mille Miglia riecheggia a Mezzolombardo.
Ore 21.00 Liscio con orchestra “Alex e Cristina”. In Piazza Cassa di Risparmio verrà allestito il piano da ballo in stile “Balera” romagnola.. Per gli amanti del ballo di gruppo e di coppia, la possibilità di smaltire in compagnia la cena consumata negli stand.
• 22.00 Piazza delle Erbe, Sette Sotto (cover band commerciale) che riproporrà per i giovani le hit del momento e i grandi successi degli ultimi anni della musica pop.
• 01.00 chiusura stand enogastronomici

domenica 26 agosto
• Tutto il giorno, esposizione auto d’epoca in piazza delle erbe
• 9.00 Pedalando in Rotaliana … per progetto Oncologia. Percorso cicloturistico non competitivo aperto a tutti. Ritrovo in piazza Fiera ad ore 9.00 (nei pressi del vecchio stadio comunale E. De Varda), partenza e consegna dei buoni pasto presso Piazza delle Erbe e arrivo sempre in Piazza delle Erbe. Si potranno scegliere tra due differenti percorsi (6 km per il percorso baby, 22 km per il percorso adulti). Una giornata di solidarietà e di allegria tra i vigneti della Piana Rotaliana. Ad ogni partecipante verrà consegnato un simpatico ricordo della giornata. Iscrizioni: adulti 8 € bambini fino ai 12 anni 4€. In collaborazione con Associazione artigiani e piccole imprese del Trentino e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
• 10.00-20.00 “Mezzolombardo, una borgata artigiana” rievocazione antichi mestieri a cura di artigiani locali presso cantina Equipe 5. Parteciperanno Caseificio Sociale Lover (produzione artigianale del formaggio), Braito Rodolfo (lattoniere che realizzerà una copertura in rame e legno con le “scandorle”), Mariangela Dehò (riparazione artigianale di calzature), Fausto Tait ( costruzione manuale di focolari), Mariotti Mario (il barbiere: utensili ed accessori di bottega), Egidio Bettin (creazione di stufe ad Olle), Werner Kostner (scultore del legno) Mary Kostner (pittrice) Jacob Johan (lavorazione della pietra) Comploy Thomas (scultore del legno)
• 11.00 Discorso autorità
• 11.30 Riconoscimenti agli artigiani
• 12.00-22.00 apertura mostra fotografica
• 12.00 apertura stand enogastronomici
In Corso del popolo divertimento per i più piccoli con il castello gonfiabile
• 16.00 Corteo con fanfara degli alpini di Riva del Garda, Pompieri in costume storico e sbandieratori. Partenza dalla cantina Equipe 5 per arrivare a Piazza Erbe In compagnia della fanfara degli Alpini di Riva del Garda e del Corpo dei Vigili del Fuoco di Mezzolombardo in costume storico, il Liston verrà attraversato dal corteo. Si potranno ammirare gli sbandieratori assieme ai possenti squilli delle trombe imperiali.
• 16.45 Esibizione Gruppo Caldonazzo Folk in Piazza Erbe. L’ingresso di Piazza erbe si trasformerà per un giorno in una “camminata tra le botteghe del saper fare” animata dall’abilità dei vecchi artigiani e dal folklore della musica e degli abiti di un tempo.
• 17.30 Manovra degli allievi del Gruppo Vigili del Fuoco Volontario di Mezzolombardo. In Piazza delle Erbe si esibiranno i pompieri cadetti che daranno prova delle loro abilità con la scala italiana ed altre tecniche di intervento.
• 18.00 Sul palco di Piazza delle Erbe. Concerto della Fanfara degli alpini di Riva del Garda. Fondata nel 1981, oggi conta 49 elementi e vanta numerose apparizioni in tutto il Trentino. Recentemente si è esibita con grande successo all’Adunata Nazionale degli Alpini a Cuneo.
• 21.00-23.00 in Piazza Erbe Spettacolo di illusionismo, magia ed escapologia con il campione del mondo Andrew Basso. Il funambolico Andrew incanterà la platea con uno spettacolo che ha già fatto il giro del mondo. Propone ed accetta sfide sulle fughe dall’impossibile. Nulla può fermarlo: funi, catene, lucchetti, manette, camice di forza, bauli … da qualsiasi cosa lui riuscirà a liberarsi.
• 22.00 All’interno dello show verrà estratto il biglietto vincente di un meraviglioso viaggio a Djerba, per una persona, della durata di una settimana in un villaggio 4 stelle all inclusive. Partenza dal 22/09 al 27/10 e prenotabile entro l’8 settembre 2007.
• 21.00 Spinning in Piazza Cassa di Risparmio
• 23.00 Spettacolo pirotecnico Come da tradizione la degna chiusura dei tre giorni di festa è suggellata dallo spettacolo dei fuochi artificiali. L’invenzione che viene dalla lontana Cina illuminerà a giorno il cielo festante della borgata


organizzazione: Comune di Mezzolombardo - Pro Loco di Mezzolombardo