Foibe. Storie nella Storia

Teatro

Giorno del Ricordo
Foibe. Storie nella Storia
di e con Laura Mantovani
Teatro laboratorio di Brescia

“Ricordare….sapere…non dimenticare… Ma come si può ricordare qualcosa che non si conosce…che non si capisce, che non si riesce a comprendere? E poi il ricordo non può essere fine a se stesso… Io vorrei ricordare per sentire, dentro di me, un’urgenza come essere umano, che mi faccia gridare…mai più. Allora il ricordo diventa vivo e carico di senso”

Il tema e’ ancora vivo e ha cicatrici scoperte in quei luoghi dove il delirio della follia umana ha mostrato i suoi aspetti più crudeli, ma proprio per il ricordo non pacificato che porta con sé, riteniamo che questo capitolo della storia debba essere sempre e ancora avvicinato e ricordato. Portare al pubblico storie che non devono essere dimenticate, questa è l’urgenza che muove la ricerca sottesa alla nostra proposta. Il Teatro diviene mezzo espressivo e comunicativo per rendere tridimensionali pagine troppo importanti e dolorose per essere ignorate. Il periodo storico e il contesto sociale e politico in cui s’è consumata questa tragedia è tutt’oggi controverso e coinvolge sentimenti e parti politiche con differenti e diverse posizioni. C’è però una verità che non è trattabile: la sofferenza e l’assurdità dell’agire umano, quale che sia il “movente ideologico” che guida i suoi sentimenti e le sue azioni. E’ nostro dovere ricordare, ripercorrere quelle strade dove i corpi e le vite di molte persone sono scomparse, cercare di comprendere il perchè l’uomo annulli la propria umanità e perpetui il tragico rito della morte.

Attraverso un percorso bibliografico denso e articolato è stata costruita una narrazione completa sulle vicende storiche del territorio Istriano, Giuliano e Dalmata dal periodo romano al trattato del 10 Febbraio 1947.

“I fatti non cessano di esistere solo perché ignorati” e allora cerchiamo di costruire il nostro tassello di consapevolezza ben consci “che il passato non dà le risposte… ma ci aiuta a formulare meglio le domande”.


organizzazione: Centro Studi Judicaria - Comune di Tione Assessorato alla Cultura - Biblioteca di Tione