Folktemporanea 2010

Musica

Dal 4 al 17 dicembre torna Folktemporanea, la rassegna musicale proposta dall'Assessorato alla cultura del Comue di Strigno e dal Circolo Croxarie in collaborazione con il Sistema bibliotecario Lagorai. Consueta la formula dei tre concerti a ingresso libero ospitati presso il salone dell'Albergo Nazionale, che in questa edizione propongono un viaggio musicale negli Stati Uniti attraverso la riscoperta del Bluegrass, costola del Country e genere tipico del sud-est rurale recentemente riportato al grande pubblico attraverso il cinema dei fratelli Cohen di "Fratello dove sei?". I Bluegrass Stuff ne sono i più autorevoli e longevi interpreti italiani, capaci di virare a suon di banjo e mandolino anche classici della canzone italiana come "Volare", "O' sole mio" e "Tu vuo' fà l'americano" di Carosone.
Rimaniamo negli Stati Uniti anche per l'esibizione di The Angelic Voices of Praise, cambiando però completamente genere. Qui siamo nelle parti del Gospel, la musica religiosa cantata nelle chiese afroamericane degli anni Trenta. Il gruppo è forse oggi il più importante della scena statunitense.
L'ultimo concerto ci riporta nell'ambiente alpino e nelle atmosfere tipicamente natalizie dei "Suoni montani". Un'esibizione unica per ascoltare il tradizionale e gigantesco corno alpino accompagnato dalla piva e dalla fisarmonica.

Sabato 4 dicembre, ore 20.30
Albergo Nazionale Strigno, ingresso libero
Bluegrass Stuff
Massimo Gatti (mandolin & tenor vocal)
Maurizio Lodi (lead vocals & guitar)
Leo Di Giacomo (guitar & baritone vocals)
Dario Lantero (banjo)
Icaro Gatti (bass)

Giovedì 9 dicembre, ore 20.30
Albergo Nazionale Strigno, ingresso libero
The Angelic Voices of Praise
Nicole (Nikki) Ingram
Latonya Riley
Nita Bush
Raymond Holmes Jr
Ricky Dillard

Venerdì 17 dicembre, ore 20.30
Albergo Nazionale Strigno, ingresso libero
Suoni Montani
Ranieri Fumagalli (piva e ocarine)
Andrea Passoni (corno delle Alpi)
Giuseppe Cossa (fisarmonica)