Folktemporanea 2012/2013

Musica

Ritorna in Valsugana alla vigilia di Natale una rassegna musicale, giunta al suo ventesimo compleanno, piena di curiosità e di stimoli culturali. Sotto traccia c’è l’idea di una rete di enti locali, gli otto Comuni coinvolti, e di un sistema bibliotecario impegnato a dare gambe e sistematicità a questo progetto. L’offerta è pensata per aprire i nostri orizzonti, per incontrare artisti che fanno ricerca in diverse direzioni e che hanno voglia di comunicarla a un pubblico vero con un linguaggio popolare. L’obiettivo è portare in periferia spettacoli di qualità che sappiano parlarci dell’attualità, del nostro territorio, della storia e del mondo.
Partendo dal Natale non poteva mancare l’incontro con l’emozione del gospel che apre il calendario il 18 dicembre presentando un quintetto vocale afroamericano di Atlanta (USA) guidato da Sonya McGuire. La tradizione natalizia sarà protagonista anche il 22 dicembre con “La Compagnia del bel Bambin” che propone un viaggio a partire dalle Alpi con un caleidoscopio di strumenti popolari. Di cultura popolare e di montagna si parla poi approfonditamente in altri tre appuntamenti: le “Pivenelsacco” (6 gennaio) che ci faranno scoprire le cornamuse emiliane, “l’Orchestra popolare delle Dolomiti” (13 gennaio) che fa rivivere un repertorio di ballabili riemerso dopo circa un secolo con splendidi arrangiamenti, e il progetto “Suoni montani” che vede come protagonisti principali i corni delle Alpi.
Lo sguardo sul mondo ci fa immergere il 3 gennaio nelle atmosfere di Bollywood, la mecca del cinema indiano. Complice il “Taj Mahal trio” che ci farà ascoltare l’incontro tra musica indiana e musica araba e apprezzare l’esotismo e la spettacolarità di una nuova forma di danza fortemente legata a questo genere cinematografico di grandissima popolarità.
Gli ultimi due capitoli della rassegna sono il viaggio nella musica acustica del “Mideando String quintet” (20 gennaio) formazione padovana che spazia dal country all’etno pop, e l’imperdibile appuntamento (1 febbraio) con Giacomo Lariccia, un cantautore emergente in fuga dall’Italia che presenta il suo primo disco, finalista al Premio Tenco.

Circolo croxarie e Sistema Bibliotecario Lagorai
Direzione artistica Mauro odorizzi
Segreteria organizzativa Paolo Sordo
in collaborazione con gli assessorati alla cultura dei comuni di
Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino, Ivano Fracena, Pieve Tesino, Samone, Spera, Strigno, Villa Agnedo,
Ecomuseo della Valsugana (dalle sorgenti di Rava al Brenta) ed Ecomuseo del Tesino (terra di viaggiatori)

INFO
0461 593232
castellotesino@biblio.infotn.it
cultura@strigno.net

Il programma

Martedì 18 dicembre
Strigno, Albergo Nazionale
Sonya Mcguire Ensemble (concerto per Franca)

Sabato 22 dicembre
Strigno, Albergo Nazionale
Compagnia del Bel Bambin

Giovedì 3 gennaio
Samone, Centro Polifunzionale
Taj Mahal Trio

Domenica 6 gennaio
Pieve Tesino, Sala Biblioteca
Pivenelsacco

Domenica 13 gennaio
Castello Tesino, Cinema Teatro
Orchestra Popolare delle Dolomiti

Domenica 20 gennaio
Spera, Centro Polifunzionale
Mideando String Quintet

Domenica 27 gennaio
Villa Agnedo, Centro Sociale
Suoni Montani

Venerdì 1 febbraio
Bieno, Sala Ex Caseificio
Giacomo Lariccia


organizzazione: Circolo culturale Croxarie e Sistema Bibliotecario Lagorai