Forte Larino e Forte Corno
Visita a Forte Larino, forte austro-ungarico di prima generazione (1860-1861) e visita a Forte Corno (1883-1890) costruito secondo i criteri propri dello stile Vogl. Due esempi fra i più interessanti anche dal punto di vista architettonico dellevoluzione del sistema difensivo austro-ungarico in Trentino.
Luogo di ritrovo e orari:
Forte Larino Lardaro, ore 10.00
Rientro previsto per le ore 16.30 PRANZO AL SACCO
Quota di partecipazione
3,00 - gratuito fino a 12 anni
Iscrizione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno antecedente la visita:
Tel. 0465-901217
FORTE LARINO | Lardaro
Il forte si trova sul fondovalle a circa 700 m di quota e si estende su una superficie di circa 1000 mq. La costruzione inizia nel giugno del 1860 e termina nel maggio del 1861 allo scopo di sbarrare la strada proveniente dalla Lombardia.
FORTE CORNO* | Praso
Situato a quota 1069 sul versante orografico destro della Valle del Chiese, fu concepito allo scopo di integrare il precedente sbarramento costituito dai forti Larino, Revegler e Danzolino. È una fortezza di montagna molto ardita realizzata su 5 livelli per un volume di 22.000 metri cubi.
* La visita a Forte Corno, viste le caratteristiche della fortezza, è da considerarsi come una escursione e di conseguenza valgono le NOTE TECNICHE
INFORMAZIONI TECNICHE VALIDE PER TUTTE LE ESCURSIONI
Impegno E (Escursionisti)
Escursione non difficile, che tuttavia può anche essere lunga per ore di cammino, per dislivello, o per entrambi, che può avere terreno a tratti accidentato. Abbordabile ma adatta a chi non teme un po di impegno e una sana fatica: le caratteristiche dellescursionista normale.
Materiali ed attrezzatura necessari:
Scarponcini da trekking
Giacca da montagna con cappuccio
Occhiali da sole e crema da sole con filtro anti UV
Uno zaino contenente:
Pranzo al sacco (si consigliano alimenti facilmente digeribili ed assimilabili)
Borraccia con almeno un litro di bevanda tipo thè
Maglietta di ricambio
Maglia in pile
Guanti leggeri in pile
Ombrellino