Fortificazioni in Lombardia orientale

Nuovi casi di studio archeologico e stratigrafico tra alto e basso medioevo 

Incontri e convegni , Convegno
Castello Capiate, corte S. Ambrogio [ Istituto Italiano dei Castelli Onlus - Sezione Trentino Alto-Adige]

L’attività della sezione TRENTINO ALTO ADIGE riprende dopo la pausa estiva nella sala del Trono di castel Pergine in collaborazione con l’associazione culturale RFA Ricerche Fortificazioni Altomedievali e, per la speciale occasione, anche con la Fondazione CASTELPERGINE Onlus e l’associazione «Amici della Storia» Pergine.

Si terrà una conferenza diretta dall’archeologo dott. Dario Gallina dal titolo Fortificazioni in Lombardia orientale. Nuovi casi di studio archeologico e stratigrafico tra alto e basso medioevo.

Nell’intervento verranno diversi casi (alcuni inediti) di fortificazioni della Lombardia che sono state recentemente studiate con metodo stratigrafico - spesso in vista di un restauro - o scavate archeologicamente. Senza la pretesa di comporre un quadro unitario dello sviluppo storico dei castelli, la conferenza affronterà innanzitutto il complesso di Capiate (Lc), notevole per la sua datazione tra tarda antichità e alto-medioevo, cioè risalente ad un’epoca di cui sono sopravvissuti ben pochi casi.

Seguiranno due casi di fortificazioni valtellinesi del basso medioevo: castel Masegra di Sondrio, con nuove proposte delle sue fasi costruttive, e il Castello di Bellaguarda di Tovo di Sant’Agata, recuperato e restaurato da pochi anni. Saranno presentati poi i resti della fortificazione edificata nel XIV secolo a Tor dei Pagà di Vione, in alta Valcamonica, recentemente scavata: posta a 2.200 m di altezza, si trova in una posizione che rende difficile e persino enigmatico stabilirne la funzione. Infine, la rocca di Palazzolo sull’Oglio (Bs), di cui è in corso l’analisi stratigrafica; saranno quindi esposti dati del tutto inediti.

Al termine della conferenza seguirà un brindisi benaugurale per il futuro di castel Pergine.


organizzazione: ISTITUTO ITALIANO DEI CASTELLI Onlus - Sezione Trentino Alto-Adige