Fototrekking

Manifestazioni ed eventi

Il Trekking Fotografico si pone come un “minicorso” allo scopo di fornire al partecipante le basi visive per capire egli stesso quale sia la propria personale visione del paesaggio, il saper coglierne gli elementi, metterli in relazione e poterli quindi organizzare e trasporre in un’ immagine fotografica di impatto e resa emotiva.

Nel corso si introdurrà il concetto di visione come attitudine all'osservazione, affinamento della percezione, visione come esercizio e realtà mentale. Inoltre si parlerà di approccio culturale alla visione, in cui l’istinto visivo si affianca alla consapevolezza sul piano storico-culturale e naturalistico di ciò che si osserva.

Programma:
Venerdì 9 Settembre
- arrivo e sistemazione al Sores aperitivo e cena di benvenuto.
- ore 21.00 inizio corso, introduzione ai concetti base della fotografia di montagna: visione, strategie fotografiche, elementi del paesaggio, tecnica e accenni a strategie di post-produzione.

Sabato 10 Settembre
- ore 9.00 uscita sui sentieri dell'altopiano alla scoperta delle forme del legno con il fotografo. All'uscita parteciperanno anche accompagnatori dell'associazione che introdurranno i partecipanti agli aspetti del territorio cui si sta facendo visita. Il filo conduttore del trekking sarà le diverse forme del legno naturali e non, attraverso il boschi di Predaia. Nel contempo il relatore del corso fotografico sarà a disposizione per consigli e applicazioni sul campo in tema di fotografia.

Domenica 11 settembre
- ore 10.00 ritrovo in aula, bilancio delle attività, proiezione fotografie scattate dai partecipanti e valutazioni di carattere indicativo. Conclusioni finali e saluti.

MATERIALE NECESSARIO AI PARTECIPANTI:
Macchina fotografica di qualsiasi qualità *, Attrezzatura trekking.
Nota: * Per l’attrezzatura fotografica essendo il corso aperto al livello base è sufficiente una semplice fotocamera compatta, in questo senso pur senza preclusioni sarebbe preferibile comunque attrezzatura digitale, in quanto un apparecchio analogico (a pellicola) precluderebbe alla parte riguardante la presa in visione e la valutazione del lavoro svolto.

COSTO CORSO SENZA SOGGIORNO: 50.00 Euro
COSTO CORSO E SOGGIORNO AL RIFUGIO SORES: 160.00 Euro (bevande incluse con trattamento di mezza pensione)
PRANZO IN MALGA (per chi non soggiorna): 13.00 Euro
CENA DEL VENERDÌ (per chi non soggiorna): 18.00 Euro (bevande incluse)

Per Info, programma dettagliato e prenotazione:
info@viaggiatoridolomitici.com - Cell. 333 7721764
Rifugio Sores - tel. 0463 463500 - marketing@hotelrifugiosores.it